Commissione Ue, che cosa succede adesso?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Quanto tempo ci vorrà per chiudere la crisi tra Popolari e Socialisti che sta bloccando la nascita della nuova Commissione europea?Ancora mercoledì sera c'era il muro contro muro tra S&D e Ppe, con i Socialisti che dicevano che non c'è margine di manovra ma «i canali di dialogo restano aperti». I Liberali spingono per un compromesso. I Popolari hanno giocato con il fuoco dell'ultradestra (voto sul Venezuela, voto sull'emendamento dell'AdF per finanziare con il budget Ue la costruzione di muri alle frontiere) e si sono bruciati, ora stanno nell'angolo perché in Germania c'è la campagna elettorale e Weber non si può permettere di essere associato all'AfD. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre testate
È uno stallo alla messicana in piena regola. E che, di conseguenza, rischia di tenere in ostaggio fino alla prossima settimana l’ok da parte dell’Europarlamento dei vicepresidenti esecutivi, tra cui l’italiano Raffaele Fitto, destinati a completare la nuova Commissione guidata da Ursula von der Leyen. (ilmessaggero.it)
"Raffaele Fitto non avrà i voti dei socialisti in commissione Affari Regionali, in nessun caso. Si è rotta completamente la fiducia con il Ppe, non c'è più". È quanto sottolineano fonti del gruppo dei socialisti Ue. (Il Sole 24 ORE)
In sostanza i socialisti non approverebbero uno spostamento a destra della Commissione. I socialisti hanno ufficialmente fatto sapere di non voler votare alcuni vicepresidenti tra i quali Fitto. (Il Giornale d'Italia)
I veti incrociati popolari, socialisti e liberali mettono inoltre a rischio anche la posizione della presidente von der Leyen che non appare più stabile come lo era due settimana fa annunciando la nuova squadra di Palais Berlaymont. (LA STAMPA Finanza)
Per almeno 300.000 buone ragioni.Nuovo banner pubblicitario sul blog di Grillo: "Mettete la Tesla a posto".Il ministro alla difesa di Trump sarà un ex conduttore di Fox News, la… (La Stampa)
“Si voti per cinque vicepresidenti esecutivi e non sei, escludendo Raffaele Fitto, rappresentante di Ecr che non fa parte della maggioranza Ursula”. “Vanno ridotte le deleghe dell’ungherese Oliver Varhelyi, magari togliendogli il portafoglio ai diritti riproduttivi”. (L'HuffPost)