Gaza, l’Unicef lancia l’allarme: 74 bambini uccisi da inizio anno

Gaza, l’Unicef lancia l’allarme: 74 bambini uccisi da inizio anno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto ESTERI

Aveva solo quindici giorni ed era avvolto in una piccola coperta quando il giornalista Islam Bader ha filmato il suo corpo senza vita. Dell’ultimo neonato morto a Gaza, in serata non era ancora noto il nome. Si è saputo soltanto che era uno degli undici membri della famiglia Kallab sterminata da una bomba israeliana che ha centrato in pieno un edificio a Sheikh Radwan, un sobborgo di Gaza city. Poco prima un altro bombardamento a ridosso della presunta «zona sicura» di Mawasi (Khan Yunis) aveva ucciso 20 persone, tra cui cinque bambini. (il manifesto)

Ne parlano anche altre testate

Nelle scorse ore l’organizzazione UNFPA per la tutela delle donne in gravidanza anche in zone di conflitto dichiara che circa 4.000 puerpere nel nord di Gaza incontrano serie difficoltà ad accedere alle cure mediche, soprattutto dopo la chiusura dell’ultima unità di terapia intensiva neonatale in quella zona. (AgoraVox Italia)

A cura di Davide Falcioni Il Programma Alimentare Mondiale (Wfp), l'agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di assistenza alimentare, ha denunciato che un suo convoglio è stato colpito il 5 gennaio da spari esplosi dalle forze israeliane nei pressi del checkpoint Wadi Gaza (Fanpage.it)

Ancora un bambino morto a Gaza a causa del freddo. E’ l’ottavo. A renderlo noto è l'emittente al-Jazeera segnalando che il drastico calo delle temperature, fino a 10 gradi sotto lo zero, sta risultano letale per i più piccoli nell'enclave palestinese. (La Stampa)

Gaza, almeno 74 bambini uccisi nella prima settimana del 2025

Il 60enne generale Joseph Aoun, comandante dell'esercito libanese, è stato oggi eletto presidente della Repubblica, carica rimasta vacante per più di due anni e che, secondo l'ordinamento libanese, spetta a un cristiano maronita. (Gazzetta di Parma)

Ha dormito accanto a me e la mattina l'ho trovato congelato e morto. «È morto a causa del freddo intenso. (il Giornale)

I pochi ospedali ancora operativi sono sovraccarichi. L’ospedale di Kamal Adwan, che era l’unica struttura medica operativa e l’unico ospedale con un’unità pediatrica nel nord di Gaza, non è più in funzione a causa di un raid avvenuto alla fine del mese scorso. (UNICEF Italia)