Il pressing degli alleati su Netanyahu che ora fa sperare Beirut: “Pace fragile, incrociamo le dita”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La pace arriva su una pioggia di missili. Quando al tramonto i jet israeliani scaricano quintali di bombe su Beirut - venti esplosioni in centoventi secondi – Ahmad è rinchiuso nell’ospedale dell’università americana, l’ultimo rifugio per decine di persone prima della tregua. «Leggevamo le notizie sui cellulari mentre sentivamo le esplosioni, tutto surreale». E tutto vero. Dopo 13 mesi di guerra,… (la Repubblica)
Su altri giornali
"Il Medio Oriente è una regione tormentata da divisioni di ogni tipo, ora dicono ci sia il cessate il fuoco in Libano ma non significa che ci sarà la pace, la pace è ben altra cosa, a Gaza le cose sicuramente continueranno, Dio solo sa come. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
«È un risultato significativ… NEW York — Aaron David Miller, che per ventiquattro anni ha negoziato tra arabi e israeliani a nome del dipartimento di Stato, invita alla prudenza: «Dobbiamo essere realisti: l’accordo per la tregua in Libano non è una trasformazione del paradigma, ma una transazione. (la Repubblica)
Cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah. Joe Biden e Benyamin Netanyahu hanno fatto sapere di aver parlato al telefono. Secondo l'accordo Israele manterrà la ‘libertà d'azione' contro Hezbollah. "A Hezbollah non sarà consentito di minacciare più la sicurezza di Israele", ha detto Biden dalla Casa Bianca, "non ci saranno truppe americane nel sud del Libano. (Liberoquotidiano.it)
Durante un raid israeliano contro Hezbollah, nel sud del Libano, le forze di pace dell’ONU sono finite sotto tiro. SWI swissinfo.ch esamina il ruolo dell’UNIFIL e della Svizzera in questa regione instabile. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)
Lo riferiscono i media locali. Dopo il voto del gabinetto sull'accordo di cessate il fuoco con Hezbollah, il primo ministro Benyamin Netanyahu dovrebbe rilasciare una dichiarazione ai media in cui spiegherà l'intesa come un «evento temporaneo» di 60 giorni che sarà testato sul campo. (ilmessaggero.it)
Con il via libera del gabinetto di Sicurezza di Tel Aviv, è ufficiale la tregua tra Israele e Libano, che hanno accettato la proposta Usa. Un cessate il fuoco che è arrivato mentre ancora erano in corso i raid israeliani sul Paese dei Cedri e sulla capitale Beirut e con i razzi di Hezbollah diretti sul nord e il centro di Israele, dove sono suonate le sirene di allarme. (Adnkronos)