Sciopero treni 13 dicembre 2024 da Trenitalia a Italo: venerdì nero per i passeggeri, orari e viaggi garantiti

Sciopero treni 13 dicembre 2024 da Trenitalia a Italo: venerdì nero per i passeggeri, orari e viaggi garantiti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio Notizie INTERNO

Era previsto per venerdì 13 dicembre 2024 uno sciopero di 24 ore di treni e mezzi pubblici, che è stato però precettato dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini. La mobilitazione sarebbe dovuta iniziare alle 12 di giovedì 12 dicembre, ma è stata ridotta a 4 ore, dalle 9 alle 13 del solo venerdì: Italo e Trenitalia garantiscono comunque determinate tratte e fasce orarie. Lo sciopero dei treni del 13 dicembre 2024 Gli orari garantiti da Italo e Trenitalia Disagi anche per gli altri mezzi pubblici Lo sciopero dei treni del 13 dicembre 2024 A partire dalle ore 21 di giovedì 12 dicembre 2024 avrebbe dovuto prendere il via un grande sciopero di 24 ore di treni e mezzi pubblici indetto dalla Confederazione nazionale USB (Unione sindacale di base). (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

Sarà un venerdì di disagi, quello di domani, 13 dicembre, a causa di uno sciopero di 24 ore proclamato dal sindacato Usb “per salari che permettano di arrivare a fine mese e contro il lavoro povero”. La Ztl seguirà gli orari attuali. (Repubblica Roma)

Lo ha detto il vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, nel suo intervento alla presentazione del Piano Fs. Una normativa sullo sciopero va rivista insieme ai sindacati, penso che siano loro in primis ad accorgersi che se c'è uno sciopero al giorno, il primo a rimetterci è lo sciopero stesso". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La conferma arriva dal Tar del Lazio, che ha sospeso l’efficacia dell’ordinanza di precettazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che, per il settore del trasporto pubblico locale, limitava a 4 ore lo sciopero generale nazionale indetto da Usb (il Resto del Carlino)

Sciopero di venerdì 13 dicembre, il Tar ferma l’ordinanza di Salvini sulla riduzione a quattro ore

AVM/Actv in merito all'adesione di una sigla sindacale allo sciopero generale nazionale dei lavoratori dei trasporti, in programma venerdì 13 dicembre, informa che la durata sarà ridotta a 4 ore a seguito dell’Ordinanza Ministeriale n. (Live Comune di Venezia)

Tuttavia, un’ordinanza del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha ridotto l’astensione dal lavoro a quattro ore (9-13). La decisione è stata contestata dall’Unione Sindacale di Base, che ha confermato lo sciopero per l’intera giornata, definendo il provvedimento “illegittimo”. (Il Fatto Quotidiano)

Il Tar del Lazio, con decreto monocratico, ha accolto la richiesta dell’Usb di sospendere l'ordinanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, firmata dallo stesso Salvini martedì scorso, con la quale l’agitazione generale nel settore dei trasporti era stata ridotta a quattro ore. (la Repubblica)