Villaggio olimpico, il mondo racchiuso in un residence

Villaggio olimpico, il mondo racchiuso in un residence
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Avvenire SPORT

Ansa/Epa Bisogna entrarci per capire. Metal detector all’ingresso, perquisizioni minuziose nelle borse. Tanto per ricordarsi che quello che c’è fuori da qui è decisamente più brutto. Poi inizia un’altra storia. Bandiere, incroci, colori che si confondono. Tutti rigorosamente in tuta d’ordinanza: ogni nazione la sua, ma si frullano benissimo. Benvenuti nel più grande residence del pianeta, dove vivono le donne e gli uomini d’oro. (Avvenire)

Ne parlano anche altri media

Parigi 2024, gli spettatori: cerimonia unica nonostante la pioggia Parigi, 27 lug. Le voci degli spettatori della cerimonia d'apertura dei Giochi di Parigi, arrivati da tutto il mondo, raccontano le loro emozioni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

PER APPROFONDIRE: Olimpiadi, oggi l'apertura. (Sky Tg24 )

La diga coinvolta è quella del bacino idrico di Kialimskoye, lunga circa 500 metri. Il Crollo della Diga di Kialimskoye (Meteo Italia)

Quando si tratta di Olimpiadi le stime non contano

Il numero dei poliziotti è di poco inferiore a quello degli spettatori paganti, 75mila rispetto a 104mila, i parigini sono partiti, albergatori e ristoratori sono arrabbiati, i voli sono stati sospesi fino alla mezzanotte di ieri, i treni sono andati in tilt per un combinato disposto di atti di sabotaggio... (il Giornale)

Si può dire che la cerimonia d’apertura di Parigi 2024 sia stata molto più ideologica e propagandistica di quella di Pechino 2008. (Nicola Porro)

Rispetto alle ultime kermesse, tuttavia, i costi saranno più contenuti, ponendo la manifestazione parigina tra le meno costose degli ultimi 40 anni. I Giochi olimpici raramente fanno rima con sostenibilità economica e l’edizione 2024 di Parigi, inaugurata ieri, non fa eccezione. (Italia Oggi)