Siria. Dal fratello ai ministri: il fuggi-fuggi dei gerarchi di Assad: dove sono ora

Siria. Dal fratello ai ministri: il fuggi-fuggi dei gerarchi di Assad: dove sono ora
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Avvenire ESTERI

Credit: John Zada / Alamy Stock Photo Di assodato, c'è ora che Bashar al-Assad ha trovato asilo in Russia, anche se ufficialmente non si sa dove. Tutti gli altri gerarchi del suo regime – dai comandanti dell'esercito ai vari dirigenti dell'intelligence e ai capi delle milizie filo-Assad dei Shabbiha – sono in luoghi presunti, ancora da verificare. Secondo varie fonti, Maher al-Assad, ex comandante della Quarta divisione, sarebbe andato su tutte le furie quando ha saputo della fuga senza preavviso del fratello. (Avvenire)

Ne parlano anche altri giornali

La banca centrale di Siria ha spostato circa 250 milioni di dollari di liquidità a Mosca nell’arco di due anni in cui l’allora dittatore siriano Bashar al-Assad era indebitato con il Cremlino per il sostegno militare e i suoi parenti acquistavano segretamente beni in Russia. (Il Sole 24 ORE)

Scegliendo di fuggire fra le braccia di Putin in Russia, il presidente siriano è diventato l’ultimo in una lunga serie di dittatori che si rifugiano all’estero in un Paese disposto a ospitarli. Uno di questi lo intervistai per Repubblic… (la Repubblica)

L'ormai ex presidente siriano non è l'unica personalità di spicco che ha trovato rifugio all'ombra del Cremlino dopo la fuga dal proprio Paese. (Sky Tg24 )

La “fuga” di Assad

Assad, leggiamo, è stato a Mosca alla fine di novembre. I suoi appelli affinché il Cremlino intervenisse in difesa del regime, tuttavia, sono rimasti inascoltati. (Corriere del Ticino)

Bashar al-Assad è da cinque giorni in Russia, probabilmente a Mosca, ma non ci sono tracce del presidente siriano deposto né della sua famiglia. E anche il Cremlino, che sembra voler prendere le distanze dalla disfatta del suo alleato, non ha voglia di pubblicizzare troppo la presenza del suo 'ingombrante' ospite, mentre inizia a costruire legami con i nuovi uomini al comando della Siria nel tentativo di mantenere le sue basi nel Paese. (Adnkronos)

Aveva provveduto per tempo. Durante gli anni nei quali reprimeva siriani pacifici, bombardava ospedali, usava gas contro i civili (nella Ghouta), Assad ha trovat… (La Stampa)