Sinwar, il corpo e i simboli: ora lo Stato ebraico farà di tutto per evitare la mitizzazione

Sinwar, il corpo e i simboli: ora lo Stato ebraico farà di tutto per evitare la mitizzazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Corriere della Sera ESTERI

Non aveva il corpo del guerrigliero combattente Yahya Sinwar. Minuto, la barba sempre curata, segnato dai 22 anni chiuso nelle celle israeliane, quando a Gaza abbracciava i militanti di Hamas con l’uniforme e i mitra a tracolla ciò che notavi erano le sue spalle strette e le braccia adolescenziali. La sua forza stava negli occhi attenti e irrequieti, nel portamento controllato da leader consapevole di esserlo, nella sicurezza delle parole: un capo carismatico freddo e calcolatore, tanto testa e poco fisico. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in una intervista al Tg4, realizzata ieri durante la sua missione a Beirut. Sappiamo che da parte libanese c'è stata adesione a questa proposta, credo che adesso uno sforzo debba farlo Israele". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Al momento Mashal è responsabile di tutte le comunicazioni con le parti chiave coinvolte nei negoziati con Israele. (La Stampa)

Attacchi che hanno preso di mira, secondo le ultime informazioni da parte del ministero della Sanità palestinese controllato da Hamas, anche “l'ingresso del laboratorio dell'ospedale Kamal Adwan, provocando la morte di un cittadino e numerosi feriti". (Vatican News - Italiano)

Il gelido drone israeliano ha fissato negli occhi per 46 secondi l'Hitler di Gaza quasi a fargli rendere conto dei suoi misfatti

Secondo la tv saudita Al Sharq è attesa a Doha, in Qatar, una riunione della leadership del gruppo all'estero per scegliere il successore di Sinwar, ma Hamas anche potrebbe optare per un "consiglio direttivo", ovvero una guida collegiale. (Adnkronos)

La guida suprema iraniana parla del futuro del movimento islamista dopo la morte del leader a Gaza. La Cnn ipotizza che il corpo potrebbe essere utilizzato come merce di scambio con gli ostaggi (AGI - Agenzia Italia)

Nella notte fra il 17 e il 18 ottobre, le Idf (le forze armate di Tel Aviv) hanno diffuso un filmato girato da un drone di appena 48 secondi: si vede l'esterno di questa casa dalla facciata color tufo, le finestre e i muri sfondati, attraverso cui s'infila il drone. (Italia Oggi)