Avv. Dupont: “Diarra caso Bosman 2.0. Cambierà sistema trasferimenti”

Avv. Dupont: “Diarra caso Bosman 2.0. Cambierà sistema trasferimenti”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
fcinter1908 SPORT

L’avvocato gia' protagonista della sentenza Bosman e ora legale di Lassana Diarra, ha commentato la sentenza della Corte di giusitizia europea Andrea Della Sala Redattore 4 ottobre 2024 (modifica il 4 ottobre 2024 | 15:31) (ANSA-AFP) - ROMA, 04 OTT - "Una vittoria totale". Cosi' Jean Louis Dupont, avvocato belga gia' protagonista della sentenza Bosman e ora legale di Lassana Diarra, ha commentato la sentenza della Corte di giusitizia europea che ha dato ragione al suo assistito dichiarando "contrarie al diritto comunitario" le norme Fifa sulla rescisione dei contratti. (fcinter1908)

Se ne è parlato anche su altre testate

E quindi la Fifa sarà costretta a modificare alcuni articoli. Alcune norme della Fifa in merito alla vicenda sono contrario al diritto dell’Unione. (Sky Sport)

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha emesso un provvedimento sul caso "Lassana Diarra e FifPro contro FIFA e Federcalcio belga", assestando un colpo durissi (TUTTO mercato WEB)

Una decisione che potrebbe rivoluzionare la gestione dei trasferimenti del mondo del calcio. La sentenza Diarra, pronunciata stamattina dalla Corte di Giustizia dell'Unione Europea, stabilisce che le norme della Fifa che regolano il calciomercato sono incompatibili con la libera circolazione delle persone e quindi anche dei calciatori. (La Gazzetta dello Sport)

Storica sentenza della Corte UE: le norme FIFA ostacolano la libera circolazione

“Si tratta di una sentenza che cerca di mettere in contatto il diritto civile con il diritto sportivo. La Fifa è un soggetto terzo e regolava i contratti tra club e calciatore con l’articolo 17, questa norma nasce per dare un senso di libertà per tutelare i rapporti tra club e atleti. (CalcioNapoli1926.it)

Ventinove anni dopo, la Corte europea da’ di nuovo ragione a Jean Louis Dupont. L’avvocato belga, protagonista della sentenza che prese il nome del giocatore dello Standard Liegi Jean-Marc Bosman con cui si abolì il tetto agli ingaggi di calciatori comunitari, ha vinto un’altra causa che potrebbe rivoluzionare il mondo del calcio così come lo co… (L'HuffPost)

Lo ha stabilito la Corte di giustizia dell'UE, che ha preso in esame il ricorso dell'ex nazionale francese Lassana Diarra contro il divieto di trasferimento allo Charleroi dopo l'interruzione del contratto con la Lokomotiv Mosca. (Diretta)