Allerta aviaria, come avviene il contagio. I sintomi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’influenza , così come analizzati da Scott Hensley, professore di microbiologia alla Perelman school of medicine dell’Università della Pennsylvania, risulta “sarebbe mutato e ora più trasmissibile agli esseri umani”. Ma cos’è l’aviaria? Come nasce? E come colpisce? Identikit dell’aviaria Quando ci riferiamo all’influenza aviaria, parliamo di una malattia virale che colpisce principalmente gli… (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altre testate
A lanciare l’allarme sono i ricercatori del Murdoch Children’s Research Institute (Mcri) di Melbourne, in Australia, autori di una metanalisi che analizzato 1.500 articoli scientifici per un totale di 30 casi di mamme contagiate in gravidanza: 27 sono decedute, dato che indica “un tasso di mortalità del 90%”, avvertono gli studiosi mentre crescono a livello globale le infezioni umane collegate a focolai di virus aviari altamente patogeni. (CremonaOggi)
Avrebbe contratto l'infezione da alcuni volatili infetti presenti nel cortile della sua abitazione. Finora c'erano stati altri casi di aviaria, 61 in totale negli Stati Uniti, ma erano risultati tutti lievi. (Today.it)
I pericoli in gravidanza I dati sulle infezioni (Virgilio Notizie)
L’influenza aviaria avanza negli Stati Uniti e preoccupa anche l’Europa, che fa incetta di vaccini, tranne l’Italia. Negli Usa, la California ha dichiarato lo stato di emergenza per il virus H5N1 che si sta diffondendo tra i bovini da latte; in Louisiana una persona è stata ricoverata in ospedale: si tratta del primo caso grave di influenza aviaria nell’uomo negli Stati Uniti. (la Repubblica)
Negli Stati Uniti cresce sempre di più la preoccupazione per il primo caso grave di influenza aviaria sull'uomo dopo il contagio di un uomo residente in Lousiana. " La misura consentirà alle agenzie statali di poter operare con le risorse e la flessibilità necessarie per contrastare la situazione ", ha dichiarato alla stampa. (il Giornale)
Negli Stati Uniti si alza l’allarme per l’influenza aviaria, con il governatore della California Gavin Newsom che ha dichiarato lo stato di emergenza a causa della crescente diffusione del virus H5N1 tra i bovini da latte. (Tiscali Notizie)