Riscaldamento globale: gli ultimi 12 mesi al di sopra di +1,5°C

Riscaldamento globale: gli ultimi 12 mesi al di sopra di +1,5°C
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Bo Live - Università di Padova ESTERI

SCIENZA E RICERCA Riscaldamento globale: gli ultimi 12 mesi al di sopra di +1,5°C di Francesco Suman CONDIVIDI facebook twitter linkedin email whatsapp Programme of the European Union, Copernicus Climate Change Service, ECMWF Il mese di giugno appena trascorso ha segnato il dodicesimo mese consecutivo in cui la temperatura media del pianeta è rimasta al di sopra di 1,5°C rispetto al periodo pre-industriale (1850 – 1900). (Il Bo Live - Università di Padova)

Su altri giornali

MeteoWeb (MeteoWeb)

Tutto infatti ruota intorno alla differenza tra meteo e clima. Ciò che emerge dai dati dell’osservatorio Copernicus è che con giugno 2024 si è arrivati ai tredici mesi in cui la temperatura è stata la più alta mai registrata nel mese corrispondente. (Ecologiae.com)

Negli anni particolarmente caldi, non sono esclusi valori superiori a 45-46 gradi Celsius nelle zone più calde del Paese, e ci sarà un numero crescente di periodi di siccità di lunga durata che dureranno fino a settimane, ha affermato il MCC Climate Policy Institute . (Civilek Infó)

Caldo record, ma non a giugno: 2024 tra i più "freddi" degli ultimi anni

Il record del caldo è stato battuto per 13 mesi consecutivi. Ogni singolo mese, da giugno 2023 a giugno 2024, è stato più caldo di tutti quelli che lo hanno preceduto, da quando abbiamo misurazioni valide. (L'HuffPost)

Nel giugno 2024, le temperature dell'aria erano ben al di sopra della media 1991-2020 nell'Italia meridionale, nell'Europa sud-orientale e in Turchia, a causa delle ondate di calore che si sono verificate a Cipro, Grecia e Turchia. (MeteoSvizzera)

Viterbo – (a.c.) – Caldo record a Viterbo? Non nel mese di giugno. In questi giorni di calura intensa, si è aggiornato l’archivio storico del sito Ilmeteo.it con i dati del mese appena trascorso, e ne emerge che il giugno del 2024 è stato uno più “freddi” dei tempi recenti. (Tuscia Web)