Un anno oltre gli 1,5 gradi di riscaldamento globale

Un anno oltre gli 1,5 gradi di riscaldamento globale
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
green.it ESTERI

Cambiamento climatico Pubblicato da Nicola Andreatta Finire costantemente oltre gli 1,5 gradi di riscaldamento globale significa provocare la definitiva perdita del ghiaccio estivo nell’Artico. Come conseguenza diretta aumenterebbe il calore assorbito dall’acqua, decretando un ulteriore aumento delle temperature. Ecco che allora si parla di aumento del livello dei mari, di ondate di calore e siccità sempre più frequenti, del moltiplicarsi degli eventi meteorologici estremi, di enormi danni per la biodiversità come per l’agricoltura, persino di mutamenti di fenomeni essenziali come la Corrente del Golfo. (green.it)

La notizia riportata su altre testate

È ormai noto a tutti quanto e temperature siano aumentate negli ultimi decenni. Un riscaldamento globale difficile da arrestare e che non fa altro che procedere a ritmo sempre più rapido, mettendo a rischi interi ecosistemi. (TTi Viaggi)

Eh sono 13! Con Giugno 2024 sono tredici mesi consecutivi di temperature globali da record e Giugno risulta il 12° di fila sopra 1,5°C rispetto al periodo preindustriale. Questa è più di una stranezza statistica e mette in luce un grande e continuo cambiamento nel nostro clima. (Meteo POP)

Il cambiamento climatico non rallenta la sua corsa: Giugno 2024 è risultato il più caldo di sempre a livello globale. Tutto a causa dell'aumento costante e irrefrenabile delle emissioni di gas serra (CO2, in prevalenza dalla combustione dei combustibili fossili), che provocano un incremento delle temperature in tutte le stagioni. (iLMeteo.it)

Tredicesimo mese consecutivo globalmente più caldo

linkedin Programme of the European Union, Copernicus Climate Change Service, ECMWF (Il Bo Live - Università di Padova)

Con una temperatura globale media dell'aria in superficie di 16,66°C, il mese che si è appena concluso è stato il giugno più caldo mai registrato, nonostante dalla maggior parte degli italiani sia stato percepito quasi come un mese autunnale. (Fanpage.it)

Nel giugno 2024, le temperature dell'aria erano ben al di sopra della media 1991-2020 nell'Italia meridionale, nell'Europa sud-orientale e in Turchia, a causa delle ondate di calore che si sono verificate a Cipro, Grecia e Turchia. (MeteoSvizzera)