Giugno 2024 ci ha fatto aggiornare il record di caldo in Italia: nuovi studi in corso

Giugno 2024 ci ha fatto aggiornare il record di caldo in Italia: nuovi studi in corso
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Ecologiae.com ESTERI

Il mese di giugno è stato il più caldo mai registrato in Italia, nonostante molte Regioni abbiano dovuto fare i conti con violenti nubifragi e allerte meteo. Tutto infatti ruota intorno alla differenza tra meteo e clima. Ciò che emerge dai dati dell’osservatorio Copernicus è che con giugno 2024 si è arrivati ai tredici mesi in cui la temperatura è stata la più alta mai registrata nel mese corrispondente. (Ecologiae.com)

Ne parlano anche altre testate

Il Polo Nord è a rischio e, come se non bastasse il riscaldamento globale, un altro fattore complica ulteriormente la situazione. (TTi Viaggi)

Vanno in onda quotidianamente le puntate della soap di origine iberica, La Promessa, che ormai da qualche anno coinvolge i telespettatori con le sue vicende. Ambientata nella Spagna del primo Novecento, vede al centro della trama la protagonista Jana Expòsito, che persegue l’obiettivo di risolvere il mistero sul rapimento del fratello e la morte della madre. (Tutto.TV)

Semplicemente, perché è soltanto da un secolo e mezzo scarso che si misurano le temperature e soprattutto in quanto questo sta avvenendo nel mentre è per così dire in piena fioritura il Nuovo Periodo Caldo che, indicativamente a far luogo dalla metà dell’Ottocento ha fatto seguito alla Piccola Glaciazione. (Nicola Porro)

Giugno segna il 13° mese consecutivo di temperature globali da record

email SCIENZA E RICERCA Riscaldamento globale: gli ultimi 12 mesi al di sopra di +1,5°C di Francesco Suman CONDIVIDI facebook (Il Bo Live - Università di Padova)

La sensazione che giugno 2024 sia stato un mese 'fresco' risulta essere vera da Firenze verso il settore di Nord ovest, zone dove si sono verificate temperature anche sotto la media tipica del periodo Questo è in linea con l'Europa occidentale che mostra valori termici sotto media (3bmeteo)

Anche se questa specifica serie di estremi dovesse finire a un certo punto, siamo destinati a vedere nuovi record infranti mentre il clima continua a riscaldarsi. (Meteo POP)