Cambiamento climatico, a giugno è successo qualcosa che dovrebbe preoccuparci tutti

Cambiamento climatico, a giugno è successo qualcosa che dovrebbe preoccuparci tutti
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Libero Tecnologia ESTERI

Anche giugno batte un triste record, andando ad accodarsi a una lunga serie di mesi in cui sono state registrate temperature ben al di sopra della media. Siamo nel pieno del cambiamento climatico, impossibile non notarne le conseguenze: il caldo estremo è ormai una realtà a livello globale, e l’Italia non fa eccezione. L’estate rovente dello scorso anno vede già, in queste prime settimane della nuova stagione, una replica che non promette niente di buono. (Libero Tecnologia)

Su altri media

Il secondo giugno più caldo d'Europa (MeteoSvizzera)

La climatologa Claudia Pasquero spiega perché tra queste due informazioni non c'è nessuna contraddizione: tutto dipende dalla differenza tra clima e meteo. (Fanpage.it)

Programme of the European Union, Copernicus Climate Change Service, ECMWF Il mese di giugno appena trascorso ha segnato il dodicesimo mese consecutivo in cui la temperatura media del pianeta è rimasta al di sopra di 1,5°C rispetto al periodo pre-industriale (1850 – 1900). (Il Bo Live - Università di Padova)

Caldo record, ma non a giugno: 2024 tra i più "freddi" degli ultimi anni

Tutto infatti ruota intorno alla differenza tra meteo e clima. Il mese di giugno è stato il più caldo mai registrato in Italia, nonostante molte Regioni abbiano dovuto fare i conti con violenti nubifragi e allerte meteo. (Ecologiae.com)

Il cambiamento climatico non rallenta la sua corsa: Giugno 2024 è risultato il più caldo di sempre a livello globale. Tutto a causa dell'aumento costante e irrefrenabile delle emissioni di gas serra (CO2, in prevalenza dalla combustione dei combustibili fossili), che provocano un incremento delle temperature in tutte le stagioni. (iLMeteo.it)

Viterbo – (a.c.) – Caldo record a Viterbo? Non nel mese di giugno. In questi giorni di calura intensa, si è aggiornato l’archivio storico del sito Ilmeteo.it con i dati del mese appena trascorso, e ne emerge che il giugno del 2024 è stato uno più “freddi” dei tempi recenti. (Tuscia Web)