Giugno segna il 13° mese consecutivo di temperature globali da record

Giugno segna il 13° mese consecutivo di temperature globali da record
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Meteo POP ESTERI

Eh sono 13! Con Giugno 2024 sono tredici mesi consecutivi di temperature globali da record e Giugno risulta il 12° di fila sopra 1,5°C rispetto al periodo preindustriale. Questa è più di una stranezza statistica e mette in luce un grande e continuo cambiamento nel nostro clima. Anche se questa specifica serie di estremi dovesse finire a un certo punto, siamo destinati a vedere nuovi record infranti mentre il clima continua a riscaldarsi. (Meteo POP)

Se ne è parlato anche su altre testate

La sensazione che giugno 2024 sia stato un mese 'fresco' risulta essere vera da Firenze verso il settore di Nord ovest, zone dove si sono verificate temperature anche sotto la media tipica del periodo Questo è in linea con l'Europa occidentale che mostra valori termici sotto media (3bmeteo)

Con una temperatura globale media dell'aria in superficie di 16,66°C, il mese che si è appena concluso è stato il giugno più caldo mai registrato, nonostante dalla maggior parte degli italiani sia stato percepito quasi come un mese autunnale. (Fanpage.it)

Negli ultimi tredici mesi, il nostro pianeta ha superato i record di temperatura, con ogni mese che ha registrato un aumento di almeno 1,5 gradi Celsius rispetto alle medie pre-industriali. (Meteo Giornale)

Giugno 2024 ci ha fatto aggiornare il record di caldo in Italia: nuovi studi in corso

Pubblicato da Nicola Andreatta Finire costantemente oltre gli 1,5 gradi di riscaldamento globale significa provocare la definitiva perdita del ghiaccio estivo nell’Artico. Come conseguenza diretta aumenterebbe il calore assorbito dall’acqua, decretando un ulteriore aumento delle temperature. (green.it)

Affermare “il trascorso mese di… è stato il più caldo mai registrato” può essere corretto. Affermare “il trascorso mese di… è stato il più caldo di sempre” è affermare il falso. (Nicola Porro)

Il mese di giugno è stato il più caldo mai registrato in Italia, nonostante molte Regioni abbiano dovuto fare i conti con violenti nubifragi e allerte meteo. Ciò che emerge dai dati dell’osservatorio Copernicus è che con giugno 2024 si è arrivati ai tredici mesi in cui la temperatura è stata la più alta mai registrata nel mese corrispondente. (Ecologiae.com)