Ma insomma, Giugno 2024 è stato o no il mese più caldo di sempre in Olanda?

Ma insomma, Giugno 2024 è stato o no il mese più caldo di sempre in Olanda?
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
+31mag.nl ESTERI

Il mese passato, a livello globale è stato il Giugno più caldo del 2024, caratterizzato da temperature al di sotto della media, con un valore medio di 15,8°C rispetto ai normali 16,2°C. L’Olanda è quindi un’eccezione rispetto allo scenario globale. Le prime tre settimane del mese sono state particolarmente fresche, con temperature ben al di sotto della media stagionale. Tuttavia, l’ultima settimana ha visto un notevole aumento delle temperature, portando la media mensile verso l’alto. (+31mag.nl)

Su altre fonti

La pressione termica cresce e porta con sé i fenomeni che la comunità scientifica aveva indicato da tempo. (L'HuffPost)

La climatologa Claudia Pasquero spiega perché tra queste due informazioni non c'è nessuna contraddizione: tutto dipende dalla differenza tra clima e meteo. (Fanpage.it)

Eh sono 13! Con Giugno 2024 sono tredici mesi consecutivi di temperature globali da record e Giugno risulta il 12° di fila sopra 1,5°C rispetto al periodo preindustriale. Questa è più di una stranezza statistica e mette in luce un grande e continuo cambiamento nel nostro clima. (Meteo POP)

Riscaldamento globale: gli ultimi 12 mesi al di sopra di +1,5°C

L’estate rovente dello scorso anno vede già, in queste prime settimane della nuova stagione, una replica che non promette niente di buono. Siamo nel pieno del cambiamento climatico, impossibile non notarne le conseguenze: il caldo estremo è ormai una realtà a livello globale, e l’Italia non fa eccezione. (Libero Tecnologia)

MeteoWeb (MeteoWeb)

SCIENZA E RICERCA Riscaldamento globale: gli ultimi 12 mesi al di sopra di +1,5°C di Francesco Suman CONDIVIDI facebook Il mese di giugno appena trascorso ha segnato il dodicesimo mese consecutivo in cui la temperatura media del pianeta è rimasta al di sopra di 1,5°C rispetto al periodo pre-industriale (1850 – 1900). (Il Bo Live - Università di Padova)