Clima, le anomalie termiche di Giugno 2024: freddo al Nord, caldo al Sud, lontanissimo il record di 21 anni fa

Clima, le anomalie termiche di Giugno 2024: freddo al Nord, caldo al Sud, lontanissimo il record di 21 anni fa
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
MeteoWeb ESTERI

MeteoWeb L’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR ha pubblicato questa mattina i dati relativi alle anomalie climatiche di Giugno 2024 in Italia. I dati confermano quanto ampiamente già descritto su MeteoWeb nelle scorse settimane: è proseguito lo stesso trend del mese di Maggio, e così Giugno è stato un mese decisamente caldo al Centro/Sud (e soprattutto al Sud) ma anche molto fresco al Nord. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ciò che emerge dai dati dell’osservatorio Copernicus è che con giugno 2024 si è arrivati ai tredici mesi in cui la temperatura è stata la più alta mai registrata nel mese corrispondente. Il mese di giugno è stato il più caldo mai registrato in Italia, nonostante molte Regioni abbiano dovuto fare i conti con violenti nubifragi e allerte meteo. (Ecologiae.com)

Il mese passato, a livello globale è stato il Giugno più caldo del 2024, caratterizzato da temperature al di sotto della media, con un valore medio di 15,8°C rispetto ai normali 16,2°C. L’Olanda è quindi un’eccezione rispetto allo scenario globale. (+31mag.nl)

È ormai noto a tutti quanto e temperature siano aumentate negli ultimi decenni. Un riscaldamento globale difficile da arrestare e che non fa altro che procedere a ritmo sempre più rapido, mettendo a rischi interi ecosistemi. (TTi Viaggi)

Cambiamento climatico, a giugno è successo qualcosa che dovrebbe preoccuparci tutti

Il cambiamento climatico non rallenta la sua corsa: Giugno 2024 è risultato il più caldo di sempre a livello globale. Tutto a causa dell'aumento costante e irrefrenabile delle emissioni di gas serra (CO2, in prevalenza dalla combustione dei combustibili fossili), che provocano un incremento delle temperature in tutte le stagioni. (iLMeteo.it)

Viterbo – (a.c.) – Caldo record a Viterbo? Non nel mese di giugno. In questi giorni di calura intensa, si è aggiornato l’archivio storico del sito Ilmeteo.it con i dati del mese appena trascorso, e ne emerge che il giugno del 2024 è stato uno più “freddi” dei tempi recenti. (Tuscia Web)

L’estate rovente dello scorso anno vede già, in queste prime settimane della nuova stagione, una replica che non promette niente di buono. Anche giugno batte un triste record, andando ad accodarsi a una lunga serie di mesi in cui sono state registrate temperature ben al di sopra della media. (Libero Tecnologia)