Per un anno intero sopra 1,5 gradi Celsius di riscaldamento: troppo tardi per tornare indietro?

Per un anno intero sopra 1,5 gradi Celsius di riscaldamento: troppo tardi per tornare indietro?
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Meteo Giornale ESTERI

Negli ultimi tredici mesi, il nostro pianeta ha superato i record di temperatura, con ogni mese che ha registrato un aumento di almeno 1,5 gradi Celsius rispetto alle medie pre-industriali. Questo trend preoccupante è stato confermato da un recente rapporto che evidenzia come, da giugno 2023 a giugno 2024, la temperatura media globale sia stata superiore di 1,64 gradi Celsius rispetto all’era pre-industriale. (Meteo Giornale)

Su altre fonti

La pressione termica cresce e porta con sé i fenomeni che la comunità scientifica aveva indicato da tempo. (L'HuffPost)

Affermare “il trascorso mese di… è stato il più caldo mai registrato” può essere corretto. Affermare “il trascorso mese di… è stato il più caldo di sempre” è affermare il falso. (Nicola Porro)

Con una temperatura globale media dell'aria in superficie di 16,66°C, il mese che si è appena concluso è stato il giugno più caldo mai registrato, nonostante dalla maggior parte degli italiani sia stato percepito quasi come un mese autunnale. (Fanpage.it)

Un anno oltre gli 1,5 gradi di riscaldamento globale

Siamo nel pieno del cambiamento climatico, impossibile non notarne le conseguenze: il caldo estremo è ormai una realtà a livello globale, e l’Italia non fa eccezione. L’estate rovente dello scorso anno vede già, in queste prime settimane della nuova stagione, una replica che non promette niente di buono. (Libero Tecnologia)

Giugno 2024: mai così a livello globale (iLMeteo.it)

Pubblicato da Nicola Andreatta Finire costantemente oltre gli 1,5 gradi di riscaldamento globale significa provocare la definitiva perdita del ghiaccio estivo nell’Artico. Come conseguenza diretta aumenterebbe il calore assorbito dall’acqua, decretando un ulteriore aumento delle temperature. (green.it)