Clima. Giugno 2024, fresco e piovoso al Nord, caldo al Sud. I dati ISAC CNR

Clima. Giugno 2024, fresco e piovoso al Nord, caldo al Sud. I dati ISAC CNR
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
3bmeteo ESTERI

La sensazione che giugno 2024 sia stato un mese 'fresco' risulta essere vera da Firenze verso il settore di Nord ovest, zone dove si sono verificate temperature anche sotto la media tipica del periodo Questo è in linea con l'Europa occidentale che mostra valori termici sotto media (3bmeteo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In futuro, ondate di calore simili a quella attuale apparterranno alla categoria più debole, ha annunciato il MCC Climate Policy Institute. (Civilek Infó)

Finire costantemente oltre gli 1,5 gradi di riscaldamento globale significa provocare la definitiva perdita del ghiaccio estivo nell’Artico. Come conseguenza diretta aumenterebbe il calore assorbito dall’acqua, decretando un ulteriore aumento delle temperature. (green.it)

Affermare “il trascorso mese di… è stato il più caldo mai registrato” può essere corretto. Affermare “il trascorso mese di… è stato il più caldo di sempre” è affermare il falso. (Nicola Porro)

Cambiamento climatico, a giugno è successo qualcosa che dovrebbe preoccuparci tutti

Viterbo – (a.c.) – Caldo record a Viterbo? Non nel mese di giugno. In questi giorni di calura intensa, si è aggiornato l’archivio storico del sito Ilmeteo.it con i dati del mese appena trascorso, e ne emerge che il giugno del 2024 è stato uno più “freddi” dei tempi recenti. (Tuscia Web)

Il record del caldo è stato battuto per 13 mesi consecutivi. Ogni singolo mese, da giugno 2023 a giugno 2024, è stato più caldo di tutti quelli che lo hanno preceduto, da quando abbiamo misurazioni valide. (L'HuffPost)

Siamo nel pieno del cambiamento climatico, impossibile non notarne le conseguenze: il caldo estremo è ormai una realtà a livello globale, e l’Italia non fa eccezione. Anche giugno batte un triste record, andando ad accodarsi a una lunga serie di mesi in cui sono state registrate temperature ben al di sopra della media. (Libero Tecnologia)