C’era una volta il Movimento. Benvenuto Partito Cinque Stelle

C’era una volta il Movimento. Benvenuto Partito Cinque Stelle
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Orticalab INTERNO

Il “vaffa day”, la volontà di cambiare l’Italia e aprire il Parlamento come “una scatoletta di tonno”, incarnare l’alternativa al sistema partitico che ha ridotto il Paese in brandelli, Beppe Grillo che arringa le folle, il 40% sfiorato alle politiche del 2018. Chissà quale sarà il titolo dell’album dei ricordi dei pentastellati che furono nel mettere a fuoco quegli anni del Movimento Cinque Stelle antisistema, populismo in erba (Orticalab)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo ha detto Giuseppe Conte a Rainews 24, aggiungendo poi: «Non possiamo più, dopo avere assunto responsabilità di governo, riproporre la logica del vaffa. Devono prevalere le soluzioni per migliorare la qualità della vita dei cittadini». (La Stampa)

– “Beppe sta aspettando che si schiantino sul quorum della maggioranza degli aventi diritto: se non succede, sarà battaglia legale”: visto dal lato di chi tifa per il fondatore e garante Grillo, è questo l’esito prevedibile della fase conclusiva del “processo costituente” del Movimento 5 stelle. (Agenzia askanews)

Abbandonato da Beppe Grillo, dai "generali" e inviso a gran parte della base, ora Giuseppe Conte è costretto a lavorare per la costruzione di un'organizzazione che si discosti da quello che è stato il Movimento 5 stelle che l'ha preso a bordo, e fatto diventare inaspettatamente presidente del Consiglio, ma che non sia troppo diverso per non perdere i voti residui, anche se pochi. (il Giornale)

M5S, Grillo guastafeste della costituente

Il comico genovese atterra sabato su Nova, l’assemblea dei Cinque Stelle che deve lanciare il nuovo corso. Se venisse messo in discussione, ne trarrò le conseguenze”. In sostanza:… (L'HuffPost)

C’è un tema che in queste ore agita un po’ la discussione interna: cioè se non ci sarà il voto della maggioranza qualificata degli iscritti, tutto rimarrà com’è. Il… (la Repubblica)

ROMA — In tanti stanno consigliando a Grillo di non presentarsi all’assemblea costituente del Movimento 5 Stelle in programma il prossimo week end a Roma dove sono previste già tremila persone. «Beppe, rischi i fischi. (la Repubblica)