Tra i cittadini europei crolla il sostegno alla guerra contro la Russia

Tra i cittadini europei crolla il sostegno alla guerra contro la Russia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
L'INDIPENDENTE ESTERI

Un nuovo sondaggio YouGov rivela il calo del sostegno in Europa alla guerra “fino alla vittoria” in Ucraina, mentre cresce l’appoggio a una soluzione negoziata. In Italia, il 55% degli intervistati preferisce il dialogo, contro il 15% favorevole al conflitto prolungato. Percentuali simili si registrano in Spagna (46% per la soluzione negoziale), Germania (45%) e Francia (43%). Al contrario, in Svezia, Danimarca e Regno Unito il sostegno alla guerra resta prevalente, ma in calo rispetto a gennaio 2024. (L'INDIPENDENTE)

Ne parlano anche altre testate

Stroncato a 80 anni dalla polmonite, Aldo Agroppi è stato bandiera del Toro e critico dei vizi del calcio. Il calcio prima del Var non sempre era poesia. (La Verità)

Il sondaggio è stato condotto tra il 3 e il 18 dicembre ed evidenzia un crescente scetticismo riguardo al prolungato sostegno militare a Kiev mentre con ripetuti rovesci per Kiev continua la guerra con la Russia (Contropiano)

Un carabiniere aggredito lo uccide: indagato. Milano, festeggiamenti «islamici» in Duomo.Lama e Corano in tasca, è uscito dall’abitazione della frazione Villa che gli avevano trovato gli operatori della coop di Verucchio, cittadina medievale a due passi da Rim... (La Verità)

Ucraina, il sondaggio svela quale pace vuole il popolo

Ad affermalo è uno studio divulgato sulla rivista statunitense Foreign Affairs il 30 dicembre dall’Istituto Internazionale di Sociologia di Kiev, un’organizzazione di ricerca che conduce sondaggi sull’opinione pubblica ucraina dall’indipendenza del 1991. (Contropiano)

È quanto emerge da un sondaggio condotto da YouGov in Francia, Germania, Italia, Spagna, Svezia, Danimarca e Gran Bretagna. In Svezia il 50 per cento degli intervistati è favorevole a sostenere l’Ucraina fino alla vittoria, in Danimarca si scende al 40 per cento, in Gran Bretagna addirittura al 36. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sarà che hanno capito che Donald Trump vuole chiudere i conti; sarà che, dopo tre anni di guerra, sono stanchi; sarà che hanno imparato a essere realisti e pragmatici; fatto sta che gli ucraini, secondo un sondaggio condotto dall’Istituto internazionale di sociologia di Kiev (Kiis), vogliono la pace e pure a condizioni non esattamente favorevoli. (Nicola Porro)