Oscar 2025: i film italiani ammessi e quando escono le nomination

Oscar 2025: i film italiani ammessi e quando escono le nomination
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Trailer "C'è ancora domani" Il cinema italiano torna a brillare sulla scena internazionale grazie a due pellicole che portano la firma di due registe della Penisola: Gli Oscar 2025 vedranno infatti "C’è ancora domani", debutto registico di Paola Cortellesi, e "Vermiglio", opera seconda di Maura Delpero, competere per l’ambita statuetta. L’annuncio delle nomination ufficiali, previsto per il 17 gennaio 2025, è uno degli eventi più attesi dell’anno. (Skuola.net)

Se ne è parlato anche su altre testate

1 minuto 18 febbraio: Hoher Kasten, tra San Gallo e Appenzello interno. Andreas Rusterholz (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

L'opera prima di Cortellesi, vincitrice di sei David di Donatello su diciannove candidature, è il decimo film con il maggior incasso in Italia e il quinto fra quelli prodotti in Italia. La regista e protagonista del film ha chiarito la questione che ha tenuto banco nelle ultime ore. (Movieplayer)

– “Una bellissima notizia l’ammissione del film ‘C’è ancora domani’ di Paola Cortellesi in corsa per la nomination agli Oscar. Roma, 7 gen. (Agenzia askanews)

"C'è ancora domani" e gli Oscar 2025: una spiegazione

È stato il film rivelazione della scorsa stagione cinematografica italiana, uno dei maggiori incassi con quasi 37 milioni al box office, nonché il film più visto del 2023 e il suo successo continua. "C'è ancora domani", esordio alla regia di Paola Cortellesi, sarà in corsa per gli Oscar 2025, sebbene l'Italia abbia scelto per rappresentarla, aspirando a una nomination nella cinquina del miglior film in lingua non inglese, "Vermiglio" di Maura Delpero (il Dolomiti)

Con l’avvicinarsi delle nomination ufficiali per i 97° premi Oscar in programma il 3 marzo 2025, in Italia ci siamo fatti prendere dal facile (facilissimo) entusiasmo a causa di un dettaglio riportato in alcuni documenti condivisi dall’Academy che gestisce i riconoscimenti. (Best Movie)

Ma è davvero così? Facciamo un po' di chiarezza. Riassunto di quanto si è sentito finora: C'è ancora domani di Paola Cortellesi è in corsa come Miglior Film agli Oscar 2025. (AMICA - La rivista moda donna)