Gli Atti Terroristici del 13 Novembre e l’Escalation Antidemocratica in Brasile

Gli Atti Terroristici del 13 Novembre e l’Escalation Antidemocratica in Brasile
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IlSudest ESTERI

Di Marlene Madalena Pozzan Foschiera Gli atti terroristici del 13 novembre contro la Corte Suprema Federale (STF) rappresentano un nuovo preoccupante capitolo nell’escalation di violenza che minaccia la democrazia brasiliana. Quel giorno, un uomo ha lanciato esplosivi contro l’edificio della STF con l’intento di assassinare il ministro Alexandre de Moraes. Una volta scoperto e capito che sarebbe stato arrestato, ha fatto detonare gli esplosivi che portava addosso, causando la propria morte. (IlSudest)

Ne parlano anche altri media

Giorgia Meloni è arrivata nella notte a Rio de Janeiro per partecipare al G20, in programma lunedì e martedì. La premier è stata accolta alla Base Aérea do Galeão da un Rappresentante del ministero degli Esteri brasiliano, dall'ambasciatore d'Italia in Brasile, Alessandro Cortese, e da Massimiliano Iacchini, console generale d'Italia a Rio de Janeiro. (QuiFinanza)

Prima che inizi il G20 in Brasile, è stato organizzato un bilaterale tra Giorgia Meloni e il presidente del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva. I due si trovano al momento al Forte di Copacabana di Rio de Janeiro. (il Giornale)

Alla vigilia del Vertice G20 di Rio de Janeiro, la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto un incontro bilaterale con il Presidente della Repubblica Federale del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva. (Il Sole 24 ORE)

Meloni a Lula: imprese italiane investiranno 40 miliardi in Brasile

L’irritazione per la fuga in avanti di Scholz. In Brasile gli aerei dei grandi della Terra sono atterrati tutti, compreso quello di Giorgia Meloni. (ilmessaggero.it)

Il G20 al via oggi, lunedì 18 novembre, è il primo incontro dei leader mondiali ad alto livello dopo le elezioni americane. Gli occhi rimangono puntati sugli Stati Uniti proprio dopo la vittoria di Donald Trump, con i democratici che preparano le valigie mentre il presidente USA uscente Joe Biden arriva in Brasile con poco da offrire. (rsi.ch)

– Nel corso dell’incontro bilaterale con il presidente del Brasile Luiz Inacio Lula da Silva, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha ricordato che “le imprese italiane hanno intenzione di investire 40 miliardi di euro in Brasile” e ha parlato di “aggiornare gli accordi di partenariato e di cooperazione economica tra i due Paesi”. (Agenzia askanews)