Antonino La Lumia: “Subito misure di emergenza per avere trattamenti umani in carcere”

Antonino La Lumia: “Subito misure di emergenza per avere trattamenti umani in carcere”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Repubblica INTERNO

«Le condizioni delle carceri sono drammatiche. O garantiamo trattamenti umani oppure, se falliamo, la Costituzione rimane carta straccia». Un anno è passato da quando il presidente dell’Ordine degli avvocati di Milano, Antonino La Lumia, visitò San Vittore assieme a una delegazione. Entrò nelle celle, parlò con i detenuti. Una visita non solo simbolica. Dodici mesi dopo le condizioni dei penitenz… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Luigi Pagano ha trascorso la sua vita professionale nel sistema carcerario. Gli spazi per intervenire ci sarebbero, quello che manca è la volontà politica”. (IL GIORNO)

La politica tipicamente non si occupa di carcere, perché non porta voti e semmai li fa perdere. Eppure le condizioni dei nostri istituti di pena meriterebbero la massima attenzione della pubblica opinione e delle istituzioni. (Il Piccolo)

“Vi è un tema che sempre più richiede vera attenzione: quello della situazione nelle carceri. Non ho bisogno di spendere grandi parole di principio: basta ricordare le decine di suicidi – decine di suicidi – in poco più dei sei mesi, in quest’anno. (Avanti Online)

"Il carcere, ripostiglio dei problemi sociali"

Ma a preoccupare in questi giorni i vertici della amministrazione penitenziaria è l'influsso potenziale di due fattori: la speranza, grazie alle dichiarazioni continue delle sinistre, di provvedimenti a breve termine di scarcerazioni di massa; e il passaparola gestito dalle organizzazioni criminali per coordinare violenze e rivolte simili a quelle di quattro anni fa, ai tempi dell'emergenza Covid. (il Giornale)

Poche parole, ma lapidarie quelle del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha richiamato l'attenzione sul tema. 58 i suicidi dall’inizio dell’anno, 9 solo nel mese di luglio: è quanto emerge dal dossier dell'associazione Antigone sulle condizioni del sistema penitenziario. (Sky Tg24 )

Perché "mancano tante cose, dalla formazione del personale, al lavoro fino alla pianificazione". Dove il sovraffollamento cronico - la media è di 850 detenuti a fronte di una capienza massima di 500 - è all’origine di gran parte dei problemi. (il Resto del Carlino)