Carceri, situazione sempre più tragica: i numeri

Carceri, situazione sempre più tragica: i numeri
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Tp24 INTERNO

/07/2024 06:00:00 Antigone, associazione per i diritti e le garanzie nel sistema penale, lancia il proprio dossier sulla situazione delle carceri italiane. Al 30 giugno 2024 erano presenti negli istituti di pena 61.480 detenuti in 51.234 posti detentivi regolamentari. Le donne erano 2.682, il 4,4% dei presenti, mentre gli stranieri erano 19.213, il 31,3%. Il tasso di affollamento ufficiale medio è del 120%: “Come sappiamo però la capienza regolamentare, su cui è calcolato il tasso di affollamento ufficiale, non tiene conto dei posti non disponibili, che al 17 giugno 2024 erano in totale 4.123 e di conseguenza il tasso di affollamento reale del nostro sistema penitenziario è ormai del 130,6%”. (Tp24)

Ne parlano anche altre testate

«Le condizioni delle carceri sono drammatiche. Entrò nelle celle, parlò con i detenuti. (La Repubblica)

Sono sempre più frequenti le proteste da parte dei detenuti all'interno degli istituti penitenziari, senza considerare il numero dei suicidi che è salito a 60 nel 2024. L'ultimo di questi è avvenuto a Prato, dove a togliersi la vita è stato un ragazzo di 27 anni. (Sky Tg24 )

Gli spazi per intervenire ci sarebbero, quello che manca è la volontà politica”. Di Andrea Gianni Milano, 29 luglio 2024 – “Le carceri sono polveriere, pronte a esplodere alla minima scintilla. (IL GIORNO)

Luigi Pagano, ex direttore del carcere di San Vittore per 15 anni: “Le prigioni scoppiano, sono una polveriera. La politica è assente”

Non ho bisogno di spendere grandi parole di principio: basta ricordare le decine di suicidi – decine di suicidi – in poco più dei sei mesi, in quest’anno. Ma vorrei condividere una lettera che ho ricevuto – per il tramite del garante di quel territorio – da alcuni detenuti di un carcere di Brescia: la descrizione è straziante. (Avanti Online)

La situazione delle carceri italiane è “indecorosa” per un Paese civile. (Sky Tg24 )

, ma quasi un terzo. dati più recenti (Pagella Politica)

Carceri, situazione sempre più tragica: i numeri