La lettera dei detenuti del carcere Canton Mombello – Nerio Fischione di Brescia

La lettera dei detenuti del carcere Canton Mombello – Nerio Fischione di Brescia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Giustizia Insieme INTERNO

La lettera dei detenuti del carcere Canton Mombello – Nerio Fischione di Brescia di Claudio Castelli La lettera dei detenuti del Carcere Canton Mombello – Nerio Fischione di Brescia è stata citata dal Presidente della Repubblica nel suo discorso del 24 luglio come esempio della drammatica situazione carceraria. Una citazione significativa e preziosa, perché la lettera dei detenuti del carcere di Brescia merita una lettura per la forza della denuncia (una “descrizione straziante” come ha sottolineato il Presidente della Repubblica) e per la loro scelta matura e non facile di scegliere la strada del confronto istituzionale e della protesta civile. (Giustizia Insieme)

Su altre testate

Più che alla casa di reclusione di Padova, dove i 438 posti registrano invece un’occupazione di 568. I disordini al carcere di Venezia arrivano il giorno dopo il report di Antigone (associazione per i diritti e le garanzie nel sistema penale) che assegna al Veneto il 134,4% di indice di sovraffollamento: il più alto è a Montorio, seguito da Santa Bona a Treviso e Venezia Santa Maria Maggiore. (Corriere della Sera)

Il Messaggero del Ministero della Giustizia, aggiornati al 30 giugno 2024, negli istituti penitenziari italiani ci sono 61.480 detenuti, circa il 20 per cento in più della capienza regolamentare. Tra questi detenuti, 19.213 hanno la cittadinanza straniera, un numero pari al 31,2 per cento del totale. (Pagella Politica)

L’ultima ideona, firmata dal renziano Giachetti e sposata da FI e Pd, è quella di allargare … (Il Fatto Quotidiano)

"Il carcere, ripostiglio dei problemi sociali"

Deutsch de Im Kanton Zürich wird Krätze zur Plage originale Di più Im Kanton Zürich wird Krätze zur Plage SDA Altre lingue: 2 English en Scabies outbreak plagues Zurich: hotline and training launched Di più Scabies outbreak plagues Zurich: hotline and training launched (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

La politica tipicamente non si occupa di carcere, perché non porta voti e semmai li fa perdere. Eppure le condizioni dei nostri istituti di pena meriterebbero la massima attenzione della pubblica opinione e delle istituzioni. (Il Piccolo)

Ma non tutti. Perché "mancano tante cose, dalla formazione del personale, al lavoro fino alla pianificazione". (il Resto del Carlino)