Lavoro, 51 scioperi al mese nel 2024: dopo le feste ripartono le proteste, 45 in programma a gennaio

Lavoro, 51 scioperi al mese nel 2024: dopo le feste ripartono le proteste, 45 in programma a gennaio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Nel 2024 sono stati 1.603 gli scioperi proclamati, 981 revocati, per un totale di 622 mobilitazioni, un po' più di una e mezzo al giorno, o di 51 al mese, secondo i numeri del Garante scioperi. Il 2024 ha così registrato un aumento delle giornate di sciopero rispetto al 2023 (quando ne erano stati proclamati 1.647, revocati 1.064, per un totale di 583, circa 48 al mese) ma soprattutto l'inasprimento dello scontro sindacati-governo, protagonista per quest'ultimo il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini perché è proprio sul trasporto che il confronto si è fatto duro, tra precettazioni e relativi ricorsi al Tar. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Nuovo anno, nuovo sciopero , stesse contestazioni. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Milano – È in arrivo il primo sciopero dei trasporti a Milano del 2025. Venerdì 10 gennaio, infatti, i lavoratori del sindacato Faisa Confail incroceranno le braccia per quattro ore, mettendo a rischio la puntuale circolazione di metro, bus e tram dell’Azienda trasporti milanesi (Atm). (IL GIORNO)

Trasporti, il 2025 riparte dagli scioperi: ecco le date delle prime agitazioni dell’anno per treni e bus

Il mese di gennaio 2025 si preannuncia critico per la mobilità in Italia, con una serie di scioperi che coinvolgeranno diversi comparti dei trasporti, dal settore marittimo a quello ferroviario, passando per il trasporto pubblico locale e il settore aereo. (Benessere Economico)

Primo sciopero dei trasporti del 2025 A Milano, il servizio di metro, bus e tram gestito da Atm sarà interessato dalla protesta, anche se le fasce orarie specifiche non sono ancora state rese note. (Prima la Martesana)

Genova. Se le ultime settimane del 2024 sono state caratterizzate da una lunga serie di scioperi che hanno riguardato i diversi settori della vita economica e sociale del paese, il 2025 prosegue in questo solco, con diverse agitazioni sindacali già annunciate e che riguarderanno il settore dei trasporti, sia locali che nazionali. (Genova24.it)