Da gennaio rimborsi automatici (sulla carta) per i treni in ritardo, ma non per tutti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Addio alle lunghe trafile burocratiche per chiedere il rimborso del biglietto quando i treni sono in ritardo. Da gennaio 2025 scatterà l’accredito automatico sulle carte di pagamento con cui si è acquistato il titolo di viaggio. Una novità importante considerando i ritardi accumulati nel 2024 a causa dei cantieri per i lavori di manutenzione dei binari. Ma questa novità non vale per tutti. Vediamo come funzionano i nuovi rimborsi dei treni, chi ne ha diritto e a quanto ammontano i risarcimenti. (Today.it)
Ne parlano anche altri giornali
Un'inchiesta condotta da Altroconsumo ha rivelato che un terzo dei cittadini che ha viaggiato con un treno ad alta o media velocità negli ultimi dodici mesi è arrivato in ritardo a destinazione. In particolare, i ritardi si sono verificati nel 36% dei casi con Trenitalia e in percentuale inferiore con Italo. (LaVoceDiGenova.it)
I pendolari possono, finalmente, esultare. Trenitalia ha deciso di cambiare una procedura che si era fatta sin troppo arcaica e creava molti disagi. Dopo quello di dover accettare una situazione di ritardo, c’era bisogno anche di dover capire come richiedere un sacrosanto rimborso. (QuattroMania)
Al momento dell’arresto, il 16 gennaio 2023, i carabinieri del Ros trovarono nel borsello del boss documenti intestati ad Andrea Bonafede, Melchiorre Corseri, Giuseppe Gabriele e altri nomi. Le identità false e la rete di complici (Il Giornale d'Italia)
A partire dal gennaio 2025, Trenitalia introdurrà una novità significativa per i passeggeri che acquistano il biglietto elettronico per i treni regionali: il rimborso automatico. Questo cambiamento semplificherà il processo di rimborso, rendendolo più rapido e diretto, come annunciato da Luigi Corradi, amministratore delegato di Trenitalia, durante l’evento “Expo Consumatori 4.0” ad Ancona, dove ha partecipato insieme a Gabriele Melluso, presidente di Assoutenti. (Quotidiano di Sicilia)
Sta per arrivare un'importante novità per chi viaggia in treno: in caso di ritardo, infatti, scatterà il rimborso automatico del biglietto sulla carta utilizzata per effettuare l'acquisto. Questo nuovo sistema sarà operativo a partire dal 2025. (il Giornale)
Trenitalia annuncia una svolta epocale: dal 1° gennaio 2025, chi acquista un biglietto elettronico riceverà l’indennizzo automaticamente sulla propria carta di credito o debito, senza dover presentare alcuna richiesta. (Il Fatto Quotidiano)