L’Albania blocca TikTok per un anno. Il premier Rama: “Sta prendendo in ostaggio i nostri figli”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Orizzonte Scuola ESTERI

L’Albania blocca TikTok per un anno. Il premier Rama: “Sta prendendo in ostaggio i nostri figli” Di L’Albania si prepara a una mossa senza precedenti: il bando totale di TikTok per almeno un anno a partire dal 2025. Il primo ministro Edi Rama ha annunciato la drastica misura, definendo il popolare social network “il delinquente di quartiere” che “sta prendendo in ostaggio i nostri figli”. La decisione, che mira a rafforzare la sicurezza dei bambini, arriva dopo un’ampia consultazione con insegnanti, genitori e psicologi. (Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altri giornali

Il primo ministro Edi Rama ha dichiarato sabato che TikTok sarà bloccato nel nuovo anno, accusando la piattaforma di essere responsabile dell'aumento degli episodi di violenza e bullismo, soprattutto tra i giovani La decisione del governo albanese di chiudere per un anno la piattaforma social TikTok è stata accolta con rabbia dagli utenti del social Paese. (Euronews Italiano)

«TikTok è il delinquente di quartiere. Cacceremo questo delinquente dal nostro quartiere per un anno», ha detto Rama durante un incontro a Tirana con insegnanti, genitori e psicologi albanesi. (il Giornale)

Come un’importante università svizzera passa al setaccio gli studenti cinesi Fondato nel 1855, il Politecnico di Zurigo è uno degli atenei più prestigiosi della Svizzera. Keystone / Michael Buholzer (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

TikTok bloccato in Albania per un anno: una decisione senza precedenti

«TikTok è il teppista del quartiere». Sono le parole del primo ministro albanese Edi Rama che nelle scorse ore ha annunciato un ban temporaneo per il social network della Big Tech cinese ByteDance. (StartupItalia)

L'Albania si appresta a compiere un passo drastico nel panorama europeo del controllo sui social media: un ban totale di TikTok per la durata di un anno. La decisione, annunciata dal Primo Ministro Edi Rama, entrerà in vigore all'inizio del prossimo anno e segue un tragico incidente che ha scosso l'opinione pubblica e riacceso il dibattito sull'influenza dei social network sui giovani. (Tom's Hardware Italia)

La decisione è stata presa dal Primo Ministro albanese Edi Rama e trae origine da un tragico episodio avvenuto a Tirana: il quattordicenne Martin Cani è stato ucciso da un coetaneo a seguito di tensioni che, secondo le ricostruzioni, sarebbero iniziate proprio su TikTok (iSpazio)