Libano, raid israeliano su Beirut: la devastazione in un quartiere residenziale dopo l'attacco aereo

Libano, raid israeliano su Beirut: la devastazione in un quartiere residenziale dopo l'attacco aereo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Si aggrava ulteriormente il bilancio del bombardamento israeliano in centro a Beirut, nei quartieri di Ras el-Nabaa e Basta. Il ministero della Sanità libanese ha reso noto che le vittime sono 22 e i feriti 117. Israele non ha emesso avvisi di evacuazione prima degli attacchi e non aveva precedentemente colpito l'area, che è lontana dalla periferia meridionale di Beirut, dove il quartier generale di Hezbollah è stato ripetutamente bombardato. (la Repubblica)

Su altre fonti

). Crosetto ha ragione quando dice che il Libano «ha una percentuale di profughi sulla popolazione che non ha nessun altro Paese al mondo». Ma a sostegno di questa dichiarazione ha aggiunto che i profughi in Libano sono «due milioni», mentre abbiamo appena visto che secondo l’Unhcr erano quasi 800 mila nel 2023 (nel 2014, anno del picco, i rifugiati in Libano (Pagella Politica)

Il primo ministro ad interim del Libano Najib Mikati ha chiesto alle Nazioni Unite di approvare una risoluzione per un cessate il fuoco "immediato" tra Israele e Hezbollah. In un discorso televisivo, il premier ha sottolineato "l'impegno del suo governo a dispiegare l'esercito al confine con Israele per contribuire alla fine delle ostilità" e ha affermato che "Hezbollah sarebbe d'accordo". (Civonline)

Medio Oriente, raid israeliano su Beirut: macerie e palazzi devastati dopo l'attacco aereo (La Stampa)

Bombe su bombe, il terrore si estende anche nei quartieri centrali di Beirut

ROMA – Ventidue morti e 117 feriti. Nella notte Israele ha lanciato l’attacco più violento nel centro di Beirut dall’inizio della guerra. Ventidue morti nel centro di Beirut, l’obiettivo di Israele era Wafiq Safa (Dire)

Maroun El Ras era un villaggio cristiano maronita, occupato dai musulmani sciiti che hanno fatto pulizia etnica dei cristiani . Le forze dell'Idf hanno liberato Maroun El Ras, un villaggio libanese nei pressi del confine con Israele, vicino al villaggio ebraico di Avivim, ora svuotato. (Italia Oggi)

Le ambulanze sono dovute correre per la prima volta dall’inizio di questa guerra tra i quartieri di Ras el-Nabaa e Bourj Abi Haida, e a Basta, dove sono state colpite delle palazzine. Una fortissima esplosione si è sentita a Beirut poco prima delle 20 locali di ieri sera. (il manifesto)