Fitto nominato vicepresidente della Commissione europea

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Roma, 21 nov. – Raffaele Fitto, grazie all'impegno della presidente Giorgia Meloni e alla crescente autorevolezza dell'Italia in Europa, è stato nominato vicepresidente della Commissione europea, con deleghe ai settori dell'agricoltura e della pesca. La nomina, che per settimane è stata in bilico, rappresenta un importante risultato per il governo italiano e per il gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei (ECR), di cui Fratelli d'Italia fa parte.

Il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha sottolineato come questa nomina sia un segno del cambiamento della direzione dell'Europa, grazie anche al ruolo dell'Italia. Durante il question time al Senato, Lollobrigida ha risposto a un'interrogazione sulla pesca, evidenziando l'importanza del nuovo incarico di Fitto per il settore agricolo e ittico italiano.

A Maglie, città natale di Fitto, la nomina è stata accolta con entusiasmo. Il sindaco Ernesto Toma ha espresso la sua soddisfazione, mentre al bar pasticceria Policarita si preparano a festeggiare con una torta, preferibilmente una cassata, dolce amato dal nuovo vicepresidente. Francesco, uno degli amici di Fitto, ha commentato con gioia la notizia, sottolineando l'importanza del legame personale con il politico.

Nonostante le celebrazioni, non mancano le voci critiche. Francesco Boccia, esponente politico, ha dichiarato che Fitto rappresenta l'Italia intera e non solo il governo, ribadendo l'importanza di un approccio europeista in un momento in cui l'Europa ha bisogno di unità e collaborazione.