Fitto vicepresidente Ue, è fatta
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Raffaele Fitto è vicepresidente esecutivo della commissione europea. I gruppi del Parlamento europeo hanno superato i veti incrociati con la socialista spagnola Teresa Ribera e hanno raggiunto un'intesa sulla Commissione von der Leyen bis. I coordinatori delle commissioni dell'Europarlamento hanno risolto la questione ieri sera. Nell'accordo raggiunto tra le forze di maggioranza del Parlamento europeo sono state confermate le vicepresidenze esecutive per Fitto e Ribera mentre sono state tolte al commissario ungherese, Oliver Varhleyi, le competenze per la gestione delle pandemie e per la tutela dei diritti riproduttivi. (Italia Oggi)
Su altri giornali
Nel caso, il nostro candidato Raffaele Fitto avrebbe la vicepresidenza. Indubbiamente sarebbe un grandissimo successo per la premier. (La Stampa)
– “Under control” (tutto risolto), proclama la Presidente dell’Europarlamento, Roberta Metsola, uscendo dalla stanza dove è stato siglato l’accordo sulle vicepresidenze che valica i veti incrociati di popolari e socialisti e apre la strada al secondo mandato di Ursula von der Leyen come presidente della Commissione europea dal prossimo 1° dicembre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Balla fino all’ultimo la nomina del meloniano Fitto a vicepresidente della Commissione Ue. È il Pd che spinge i socialisti ad accettarlo. Ma le manovre dei Popolari contro la spagnola Ribera tengono tutti in ostaggio. (il manifesto)
Raffaele Fitto, Teresa Ribera, Kaja Kallas, Roxana Mînzatu, Stéphane Séjourné, Henna Virkkunen erano stati ascoltati dagli eurodeputati il 12 novembre scorso ma il giudizio sui sei è finito ostaggio di un braccio di ferro tra Popolari e Socialisti che aveva al centro la candidata spagnola Ribera e l’italiano Fitto. (Corriere della Sera)
La Commissione Europea ha dato via libera alla nomina dei due commissari più contestati. I coordinatori delle commissione Affari regionali dell'Eurocamera, con il quorum dei due terzi, hanno approvato la nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo della Commissione con delega alla Coesione. (Avvenire)
Dopo settimane di tensioni, si ferma il fuoco incrociato sulla sua nuova Commissione 2.0, con la Presidente von der Leyen che può finalmente tirare un sospiro di sollievo. (LA STAMPA Finanza)