Sergio Mattarella a Caivano alla messa con don Patriciello: «Su bambini e ragazzi la speranza del futuro»

Sergio Mattarella a Caivano alla messa con don Patriciello: «Su bambini e ragazzi la speranza del futuro»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
ilmattino.it INTERNO

Una visita improvvisa, una bellissima sorpresa alla vigilia dell’Epifania: prima di lasciare Napoli - dove ha trascorso due giorni intens - Sergio Mattarella arriva a Caivano nella chiesa di San Paolo Apostolo per partecipare alla messa di mezzogiorno celebrata da don Patriciello. I fedeli quasi non credono ai loro occhi quando la berlina blu presidenziale varca il cancello della parrocchia a due passi dal Parco Verde. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre testate

“Mattarella ha apprezzato gli sforzi sin qui fatti e poi, da buon cristiano, ha condiviso la speranza del cambiamento”. Lo spiega in un’intervista don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano, dopo la visita a sorpresa del presidente della Repubblica Sergio Mattarella (anteprima24.it)

È appena stato pubblicato il decreto che, richiamando l’esperienza di Caivano, individua sette aree periferiche in tutta Italia, da Nord a Sud, da riqualificare. «Il modello Caivano ha funzionato: per questo abbiamo deciso di esportarlo anche per altre realtà», spiega Alfredo Mantovano, sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri. (ilmattino.it)

Un sostegno alla rinascita di Caivano, una lezione di stile alla sinistra che ironizza sui piani di rigenerazione delle periferie del governo Meloni, un gesto di vicinanza al prete anti-camorra don Maurizio Patriciello. (Secolo d'Italia)

Mattarella a Caivano, il Prefetto: "Uno sprone ad andare avanti"

Quando un presidente della Repubblica arriva a sorpresa in un quartiere di periferia soffocato da criminalità, droga, violenza e povertà, si siede come un comune cittadino ad ascoltare messa e alla fine sottolinea che l‘augurio più grande è per «il futuro delle bambine e dei bambini» di quel quartiere, perché vengano garantiti loro «lavoro e diritti», ecco quando ciò accade è un giorno importante… (La Stampa)

Vuole dare un segno di vicinanza partecipando alla messa grande della domenica per dire sostanzialmente «sono lieto di essere qui, c'è speranza per questa comunità». Va nella chiesa di don Patriciello, da cui è partito nell'agosto del 2023 il grido di dolore del Parco Verde, dando un segnale anche a questo prete che si è esposto facendo il prete non attivismo politico e parlando, dunque, ai suoi stessi confratelli bandendo eventuali tentativi di isolamento. (ilmattino.it)

Mattarella a Caivano, il Prefetto: "Uno sprone ad andare avanti" Ovazione per il Capo dello Stato che ha partecipato alla messa al Parco Verde (Ottopagine)