Meteo prossimi giorni: CICLONE in azione su queste regioni

Meteo prossimi giorni: CICLONE in azione su queste regioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Tempo Italia INTERNO

Le condizioni meteo in Italia per il prossimo fine settimana si preannunciano estremamente instabili, con l’arrivo di un ciclone mediterraneo che potrebbe provocare fenomeni atmosferici particolarmente intensi tra Sabato 19 e Domenica 20 Ottobre. Questo sistema di bassa pressione, proveniente dal Nord Europa, sarà responsabile di piogge abbondanti, venti forti e possibili alluvioni in diverse regioni del Paese. (Tempo Italia)

La notizia riportata su altri giornali

La Porrettana ss64 dalle 17 era inagibile in più punti per allagamenti, prevalentemente tra Vergato e La Carbona. Sono bastate poche, ma battenti piogge, nel tardo pomeriggio per mettere in ginocchio parte dell'Appennino bolognese. (il Resto del Carlino)

Siamo nel cuore di una fase meteo ciclonica particolarmente violenta. Stavolta dopo che il maltempo ha interessato praticamente senza sosta in Nord Italia da settimane, adesso è la volta pure del Meridione. (Meteo Giornale)

La forte perturbazione, largamente anticipata nei giorni precedenti, ha iniziato a colpire il Nord-Ovest dell’Italia con piogge intense e violenti temporali. La Liguria è la regione più colpita, con accumuli di pioggia eccezionali che superano i 150 mm tra Genova e La Spezia. (Meteo Italia)

Piene dei corsi d'acqua, tempestivo intervento della Bonifica a difesa dell'area di Parma

E le precipitazioni previste a partire da giovedì sera, fa sapere Arpae lanciando un'allerta arancione per criticità idraulica valida a partire da mezzanotte, "determineranno piene sui corsi d'acqua nel settore centro-occidentale della regione, con diffusi superamenti delle soglie 2 e possibili, localizzati superamenti della soglia 3". (La Repubblica)

Arpae e Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile hanno emesso un’allerta meteo, valida dalle ore 12 di oggi e fino a tutto domani, per piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori, temporali e altri fenomeni. (Arpae Emilia-Romagna)

In via Cava il Consorzio di Bonifica ha effettuato la pulizia della griglia a monte della città da materiale flottante evitando, di fatto, criticità alla zona. Leggi tutta la notizia (Virgilio)