Meteo Romagna, allerta rossa sabato 19 ottobre per piene dei corsi d’acqua

Meteo Romagna, allerta rossa sabato 19 ottobre per piene dei corsi d’acqua
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Romagna INTERNO

L’Emilia-Romagna torna in rosso per il maltempo, in un weekend che si annuncia particolarmente difficile. Per il pomeriggio di oggi il livello di allerta massimo è quello arancione per criticità idraulica su tutto il bolognese e la pianura di Modena. Dalla mezzanotte e per tutta la giornata di domani, scatta l’allerta rossa sempre per lo stato dei corsi d’acqua nelle stesse zone e anche per la pianura reggiana, la bassa collina, la pianura e la costa romagnola. (Corriere Romagna)

Ne parlano anche altri giornali

Arpae e Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile hanno emesso un’allerta meteo, valida dalle ore 12 di oggi e fino a tutto domani, per piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori, temporali e altri fenomeni. (Arpae Emilia-Romagna)

Il maltempo non darà tregua nel fine settimana. Le correnti fredde e provenienti dal Nord Europa stanno favorendo la formazione di un vortice mediterraneo, che influenzerà il meteo per gran parte del fine settimana. (Corriere della Sera)

Allerta meteo Rossa in Emilia Romagna Forte ondata di maltempo in arrivo in Emilia Romagna: ancora rischio di alluvioni e allagamenti in diverse province almeno fino a Sabato 19 Ottobre. Il servizio meteo Arpae ha emanato un’ allerta rossa per criticità idraulica dalla pianura reggiana fino a Rimini. (iLMeteo.it)

Allerta rossa per le piene in provincia di Ferrara

Ciò significa che i fiumi del territorio saranno osservati speciali: il superamento dei livelli idrometrici critici infatti possono essere associati a danni sul territorio. E sarà così almeno fino a domenica. (il Resto del Carlino)

Italia alle prese con una nuova pesante ondata di maltempo, causata da una intensa perturbazione atlantica, la n.8 di ottobre. (METEO.IT)

L’allerta per le piene dei fiumi passa da arancione a rossa (elevata criticità) anche in provincia di Ferrara. L’avviso arriva dalla Protezione civile regionale, dato che le precipitazioni della notte tra il 17 e il 18 ottobre, concentrate sul settore centrale della regione, hanno generato piene su Secchia, Panaro, Reno, Idice, Sillaro, con livelli superiori alle soglie 2. (Estense.com)