La voce di Anna Sole da Voltana alla vittoria dello Zecchino d’Oro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Viene da Lugo la vincitrice della 67ª edizione de Lo Zecchino d’Oro, uno degli appuntamenti più sentiti dagli italiani, soprattutto tra i più piccoli. Ad aggiudicarsi la vittoria finale è stata Anna Sole Dalmonte (nella foto), di appena 9 anni, proveniente da Voltana. La sua canzone dal titolo Diventare un albero, che vede tra gli autori del testo Luca Argentero, con Rebecca Pecoriello e Nicola Marotta, musica di Pecoriello, Marotta e Stefano Francioni, racconta l’importanza del vivere le diverse fasi della crescita ed è stato scelto, tra i 14 finalisti, da una giuria di bambini e da quella rappresentata in finale da Caterina Balivo, Elisabetta Ferracini, Bianca Guaccero e dai conduttori delle due semifinali, Carolina Benvenga e Lorenzo Baglioni (Il Nuovo Diario Messaggero)
Su altri media
Ha 8 anni e ha cantato "Jingle band" in coppia con un bambino di 9. Il sindaco Basile: "Complimenti. Ti aspetto a Palazzo Zanca" (Tempo Stretto)
Il brano - che vede tra gli autori del testo Luca Argentero, con Rebecca Pecoriello e Nicola Marotta, musica di Pecoriello, Marotta e Stefano Francioni - racconta l’importanza del vivere le diverse fasi della crescita ed è stato scelto, tra i 14 finalisti, da una giuria di bambini e da quella dei grandì, rappresentata in finale da Caterina Balivo, Elisabetta Ferracini, Bianca Guaccero e dai conduttori delle due semifinali, Carolina Benvenga e Lorenzo Baglioni (Gazzetta di Parma)
Anna Sole Dalmonte ha 9 anni, è di Voltana e oggi ha vinto il 67° Festival dello Zecchino d’oro con la canzone “Diventare un albero”, fra i cui autori c’è anche Luca Argentero. Anna Sole, che suona il violino e l’ukulele, fa ginnastica acrobatica, ama studiare storia e da grande vuole fare l’antropologa, ha raccontato che guardava lo Zecchino d’oro con la nonna che ora non c’è più. (Corriere Romagna)
Fra i tanti voltanesi che si congratulano con la loro giovane concittadina Anna Sole Dalmonte, vincitrice dello Zecchino d’Oro con la canzone ‘Diventare un albero’, c’è anche il noto cantautore Michele Fenati, che da trent’anni porta in tour per l’Italia un repertorio che unisce canzoni proprie ai classici dei poeti della canzone italiana, da Dalla a Battisti, da Gino Paoli a De Gregori. (il Resto del Carlino)
– Un sogno che ieri sera è diventato realtà. Anna Sole, che a marzo ha compiuto 9 anni e vive a Voltana di Lugo con la mamma Elisa Bosi e il babbo Tomasz, era l’unica a difendere i colori della nostra regione e ha strappato la vittoria conquistando tutti e battendo le altre 14 canzoni in gara. (il Resto del Carlino)
Alla voce la giovanissima Anna Sole Dalmonte da Ravenna. A vincere infatti questa sessantesettesima edizione è la canzone «Diventare un albero» scritta proprio dall’attore torinese, insieme a Rebecca Pecoriello e Nicola Marotta. (Corriere della Sera)