Pensione anticipata per inabilità lavorativa: serve certificazione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ai lavoratori invalidi sono riconosciute diverse agevolazioni sia a livello previdenziale, con accesso a pensionamento anticipato, che a livello di accompagnamento alla pensione.
Con invalidità civile pari o superiore all’80% è possibile richiedere la pensione di vecchiaia anticipata per lavoratori invalidi.
Con invalidità civile pari o superiore al 67%, invece, è possibile richiedere l’assegno ordinario di invalidità il cui importo è calcolato sui contributi effettivamente versati dal lavoratore
Ma in ogni caso è necessario avere una certificazione da parte della commissione medica che ha giudicato il caso. (Money.it)
Ne parlano anche altre testate
San Gennaro fa causa a De Magistris Quota 100, cioè andare in pensione a 62 anni di età e 38 di contributi finisce dopo tre anni di sperimentazione. (Calciomercato.com)
Cancellando dal testo finale del piano nazionale di ripresa e resilienza il riferimento al termine della sperimentazione triennale del meccanismo di pensionamento anticipato introdotto nel 2019 (ed alla volontà di sostituirlo solo con misure specifiche per i lavori usuranti) il governo ha rimosso una mina politica su un tema sempre delicato come quello della previdenza. (ilmattino.it)
Quando posso andare in pensione?”. Pensione con 40 anni di contributi. Nel suo caso l’invalidità al 75% potrebbe aiutarla ad uscire prima dal mondo del lavoro. Ogni 6 anni lavorati con invalidità, quindi, danno luogo a 1 anni di contributi figurativi. (Money.it)
E aggiunge poi in risposta alle parole di Landini: “L’uscita flessibile proposta da Landini è un’ottima cosa, ma bisogna vedere chi paga questa flessibilità?”. Riforma Pensioni ultime notizie oggi 26 aprile: Durigon e Landini. (Pensioni Per Tutti)
Pensioni: con recovery fund addio a Quota 100, e ora? Unica eccezione prevista nel Pnrr : “Misure mirate a categorie con mansioni logoranti”. (Wall Street Italia)
Roma, 26 apr. (LaPresse) – “Più che riguardare, avremmo voluto guardare il Pnrr. (LaPresse)