Ristrutturazioni, ci sarà il bonus

Ristrutturazioni, ci sarà il bonus
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IL GIORNO ECONOMIA

Nel 2025 il bonus ristrutturazione al 50% – contrariamente a quanto si poteva pensare – ci sarà ancora, ma con novità piuttosto importanti. Il Governo Meloni, in particolare il Consiglio dei Ministri riunitosi lo scorso 15 ottobre, ha confermato per il prossimo anno l'agevolazione fiscale al 50% per le ristrutturazioni edilizie, i lavori di manutenzione straordinaria, il restauro e il risanamento conservativo solo ed esclusivamente per la prima casa con un massimale di spesa di 96mila euro, e di conseguenza un risparmio massimo Irpef di 48mila euro da recuperare in dieci anni. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La proposta di modifica, a prima firma della deputata Erica Mazzetti, chiede che la detrazione sia nella misura fissa del 65% per il 2025 (e non più del 50% per la prima abitazione, come previsto dal disegno di legge Bilancio approvato dal governo, e del 36% per la case non abitazione principale), mentre resterebbe del 30% delle spese sostenute negli anni 2026 e 2027. (Corriere della Sera)

Nel disegno di legge di bilancio il governo ha introdotto importanti modifiche alle agevolazioni fiscali per i lavori in casa, in particolare per ciò che riguarda il superbonus ma anche al capitolo detrazioni, mobili, ristrutturazioni e cessione del credito. (Il Sole 24 ORE)

Quindici punti in più rispetto ai livelli attualmente previsti dalla manovra per il 2025. Tornare al 65 per cento. (Il Sole 24 ORE)

Casa, il bonus è dimezzato: la nuova Legge di Bilancio taglia tutti i fondi | Senza questo documento paghi per intero

"La manovra di bilancio è in continuità con le scelte che il Governo ha fatto con le due precedenti leggi finanziarie. (idealista.it/news)

Descrizione Evento in diretta 05 dicembre 2024 (Fiscal Focus)

La nuova Legge di Bilancio è pronta a modificare molti aspetti del bonus per le detrazioni dedicate alle ristrutturazioni. Un taglio ai fondi del bonus ristrutturazione sembra ormai inevitabile. Parlando di bonus fiscali per la ristrutturazione delle case, viene subito in mente quanto questi incentivi abbiano rappresentato un vero salvagente per tantissimi italiani. (Finance CuE)