Ecobonus 2025, si torna al 65 per cento?

Ecobonus 2025, si torna al 65 per cento?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
BibLus ECONOMIA

La Legge di Bilancio all’esame del Parlamento prevede per il 2025 una proroga dell’Ecobonus, ma con una taglio lineare “generalizzato” sulle detrazioni per gli interventi di efficientamento energetico agevolati. Si scende infatti al 50% per le prime case e al 36% per le altre, in modo speculare a quanto previsto per le ristrutturazioni ordinarie. Le aliquote si abbassano ulteriormente nel biennio 2026/2027: 36% per gli interventi realizzati sulle prime case, 30% per gli interventi realizzati su abitazioni diverse dalla prima casa e altre tipologie di immobili. (BibLus)

Se ne è parlato anche su altre testate

La proposta di modifica, a prima firma della deputata Erica Mazzetti, chiede che la detrazione sia nella misura fissa del 65% per il 2025 (e non più del 50% per la prima abitazione, come previsto dal disegno di legge Bilancio approvato dal governo, e del 36% per la case non abitazione principale), mentre resterebbe del 30% delle spese sostenute negli anni 2026 e 2027. (Corriere della Sera)

Evento in diretta 05 dicembre 2024 Il corso sarà l’occasione per un aggiornamento rispetto all’evoluzione della normativa, con particolare attenzione alle disposizioni contenute nella prossima Legge di bilancio, e alle questioni ancora controverse, come quelle relative alla corretta gestione delle interventi dormienti ed alle residue possibilità di cessione dei crediti d’imposta. (Fiscal Focus)

Vediamo, in sintesi, quali sono le principali modifiche e gli aggiornamenti con particolare riferimento a bonus edilizi ed ecobonus. In generale, possiamo affermare che, pur confermando diverse delle misure già previste, vengono riviste in maniera piuttosto significativa le aliquote di detrazione fiscale. (Tiscali Notizie)

Ecobonus, ipotesi 65% in Manovra: Forza Italia spinge per il ritorno della maxi-detrazione

La nuova Legge di Bilancio è pronta a modificare molti aspetti del bonus per le detrazioni dedicate alle ristrutturazioni. Un taglio ai fondi del bonus ristrutturazione sembra ormai inevitabile. Parlando di bonus fiscali per la ristrutturazione delle case, viene subito in mente quanto questi incentivi abbiano rappresentato un vero salvagente per tantissimi italiani. (Finance CuE)

Va in questa direzione un emendamento alla legge di Bilancio presentato da Forza Italia e, nello specifico, dalla deputata Erica Mazzetti. Tornare al 65 per cento. (Il Sole 24 ORE)

Forza Italia rilancia le detrazioni con una proposta chiara: tornare al 65% per chi investe nell'efficienza energetica della propria abitazione principale. L’emendamento alla legge di Bilancio, presentato dalla deputata Erica Mazzetti, mira a spostare l’asticella molto oltre il 50% previsto per il 2025, che si abbassa al 36% per le seconde case. (QuiFinanza)