Terzo mandato in Campania, il Consiglio regionale apre la strada a De Luca. Che rompe con Schlein
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ciò che Vincenzo De Luca desidera, Vincenzo de Luca ottiene. Almeno dal Consiglio regionale campano. Voleva una legge che gli consentisse di ricandidarsi per il terzo mandato e ieri l’ha ottenuta. Nonostante la segretaria del Partito democratico Elly Schlein e tutta la direzione fossero nettamente contrari. E i numeri dimostrano che l’attuale governatore ha mani più che libere di agire. A favore della norma hanno infatti votato i 33 consiglieri della maggioranza di centrosinistra (più uno del gruppo misto, Valeria Ciarambino), contro i 16 del centrodestra, di M5s e un’altra consigliera del Misto, Maria Muscarà. (LA NOTIZIA)
Se ne è parlato anche su altre testate
Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, intervenendo all'evento organizzato dal Domani al Tempio di Vibia Sabina e Adriano in piazza di Pietra, a Roma."La posizione del Pd è contraria al terzo mandato. (Tiscali Notizie)
“La scelta spetta a loro e nessuno immagina di fare fughe in avanti, ma per costruire una coalizione e un programma in Campania ci vogliono almeno dieci mesi. “Spero che i leader decidano presto,” ha aggiunto Martusciello, sottolineando l’importanza di un rapido accordo per costruire una coalizione e un programma efficace. (anteprima24.it)
Infatti basterebbero 26 voti a favore ma alla fine se ne registrano ben 34. Ma comunque sia la sua maggioranza è granitica. (ilmattino.it)
Tocca a Igor Taruffi (responsabile Organizzazione Pd) dare la linea, un attimo dopo che il consiglio regionale della Campania ha approvato la legge che permette a Vincenzo De Luca di candidarsi per il terzo mandato: “Prendiamo atto. (Il Fatto Quotidiano)
“Nel Partito democratico le regole valgono per tutti, se prima funzionava diversamente ora ci si abituerà che è così. Il Pd è contrario al terzo mandato”. Questo il commento di Elly Schlein sul mancato appoggio a Vincenzo De Luca nella corsa al suo terzo mandato da governatore della Campania, rispondendo alle domande dei cronisti a margine della festa del quotidiano ‘Domani’ a Roma. (LAPRESSE)
E senza citare nomi o sigle attacca i suoi avversari: «Sono degli irresponsabili. Così il governatore Vincenzo De Luca torna sulla questione del terzo mandato, inaugurando un centro per l'autismo a Bracigliano (Salerno). (ilmessaggero.it)