Terzo mandato, è battaglia: De Luca complica i piani di Zaia. «Ma c'è ancora tempo»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Col cornetto in mano e il sorriso sornione, Vincenzo De Luca ha trovato un modo legittimo per rimanere alla guida della Campania: a Napoli lo chiamano «Lodo Zaia» perché, proprio com’è successo in Veneto, il Consiglio regionale ha recepito la legge che mette il vincolo dei due mandati per i governatori a partire dal mandato successivo a quello che la adotta. Significa che De Luca, l’acerrimo rivale di Luca Zaia al tavolo dell’Autonomia, usa lo stesso provvedimento per ampliare il numero di candidature alla guida della propria Regione (elettori permettendo). (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre testate
Nessuno, e come dubitare, fa un passo indietro. Anzitutto Vincenzo De Luca deciso più che mai per il terzo mandato, forte anche del via libera incassato ieri mattina nella «sua» aula; dall'altro la Schlein che nel pomeriggio ribadisce il no, secco e diretto, al governatore. (ilmattino.it)
(Adnkronos) – (CremonaOggi)
Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha incassato il sì del Consiglio regionale alla proposta di legge che apre la strada a una sua ricandidatura per un terzo mandato consecutivo. Il governatore ha anche mostrato un piccolo corno portafortuna che aveva con sé, durante l'intervento di Tommaso Pellegrino di Italia Viva. (La Stampa)
Incassato l’ok dalla sua maggioranza per la norma che spalanca le porte al suo terzo mandato alla guida della Regione Campania, il presidente Vincenzo De Luca non rilascia dichiarazioni e tira dritto verso l’uscita. (Il Fatto Quotidiano)
“La scelta spetta a loro e nessuno immagina di fare fughe in avanti, ma per costruire una coalizione e un programma in Campania ci vogliono almeno dieci mesi. (NTR24)
Ha vinto il primo round, l’ex sindaco “sceriffo” di Salerno: con una maggioranza bulgara (33 a 16) e un’unica astensione nelle file del Pd, dal consiglio regionale campano arriva il via libera al terzo mandato per il presidente uscente. (ilmessaggero.it)