La giornalista Cecilia Sala è stata arrestata in Iran: gli appelli per liberarla
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La giornalista Cecilia Sala è stata arrestata a Teheran lo scorso 19 dicembre: le autorità italiane lavorano per liberarla Giovedì 19 dicembre Cecilia Sala, giornalista di Chora Media e de Il Foglio, è stata arrestata a Teheran, in Iran. La notizia è stata diffusa solo nella giornata del 27 dicembre, anche per volere delle autorità italiane che stanno trattando la sua liberazione. Ma è passata appunto più di una settimana da quando la giornalista, che si trovava nel paese con un regolare visto giornalistico e stava registrando alcune puntate del suo podcast quotidiano intitolato Stories, è stata fermata e messa in isolamento in una cella nella prigione di Evin, diventata un simbolo perché lì sono detenuti i dissidenti iraniani, gli oppositori del governo e i cittadini stranieri. (Vogue Italia)
Su altri media
Secondo la Federazione Internazionale dei Giornalisti, 104 giornalisti e operatori dei media sono stati uccisi durante l’anno, con oltre la metà delle morti avvenute in Palestina. Con l’arresto di Cecilia Sala a Teheran, l’anno si chiude con un pesantissimo bilancio per il giornalismo nel mondo. (il manifesto)
È solo ciò che rappresenta. Cecilia Sala, chiusa in carcere, passa quasi in secondo piano. (il Giornale)
A comunicare la notizia dell’arresto fu il padre, Alberto Piperno, con un post su Facebook in cui chiedeva aiuto proprio dopo quella breve telefonata dai toni concitati e terrorizzati da p… La scrittrice e travel blogger Alessia Piperno venne fermata a Teheran il 28 settembre 2022, il giorno del suo trentesimo compleanno, e solo cinque giorni dopo riuscì a telefonare ai suoi genitori a Roma. (La Stampa)
"Stiamo lavorando per la liberazione di Cecilia Sala, evitiamo di fare strumentalizzazioni e fare polemiche. Tutto si svolge nel massimo riserbo. La detenzione del cittadino iraniano si svolge nel rispetto delle regole, nella tutela delle persone che non sono condannate, ma noi stiamo lavorando per la liberazione di Cecilia". (L'HuffPost)
Da mangiare mi diedero pomodori marci e per scacciare la paura della morte contavo le lucine sul soffitto. «Eravamo in sette in una cella di quattro metri per due. (la Repubblica)
E ora Alessia rivive quel dramma: «A Cecilia Sala idealmente dico di tenere duro come ho fatto io per 45 giorni - dice -: nel carcere di Evin a noi stranieri fisicamente non torcono un capello,… La travel blogger Alessia Piperno è stata arrestata a Teheran il 28 settembre 2022, il giorno del suo trentesimo compleanno, e solo cinque giorni dopo è riuscita a telefonare ai suoi genitori a Roma. (La Stampa)