L’accusa che smuove il calcio europeo: “Gravi abusi della Fifa”

L’accusa che smuove il calcio europeo: “Gravi abusi della Fifa”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CalcioMercato.it SPORT

Il calcio europeo è movimentato da una nuova sentenza che potrebbe essere un vero e proprio terremoto: la Fifa è accusata di nuovi abusi La nuova stagione sta entrando nel vivo per quanto riguarda il campo. Tutte le squadre sono messe alla prova per il loro assetto tattico, il calciomercato e anche per l’operato degli allenatori, parti che sono inevitabilmente dipendenti dai risultati per andare avanti al meglio e dimostrare tutto il loro valore. (CalcioMercato.it)

Ne parlano anche altre fonti

Le regole Fifa ostacolano la concorrenza delle squadre di calcio nell’Unione europea. Le regole che limitano in modo sistematico l’ingaggio di giocatori già sotto contratto con altre squadre o che hanno risolto il loro contratto senza giusta causa sono infatti assimilabili a un accordo di non concorrenza. (Italia Oggi)

Emilio Garcia, responsabile legale e della conformità della Fifa, ha commentato così la sentenza sul caso Diarra: "Abbiamo preso atto della sentenza emessa oggi dalla Corte di Giustizia dell'Unione Europea in relazione al caso di Lassana Diarra. (Sport Mediaset)

In particolare, ci si riferisce alla violazione della libera circolazione dei lavoratori, sulla base della regolamentazione del mercato del lavoro nel calcio e, più in generale, nello sport. La Corte di Giustizia dell'Unione europea ha stabilito che alcune norme del sistema di trasferimenti della Fifa in vigore dal 2001 costituiscano una restrizione della concorrenza per oggetto. (Tutto Juve)

Le regole Fifa ostacolano la concorrenza delle squadre di calcio

Giudice: la Fifa dovrà riscrivere le regole sui trasferimenti e procuratori e calciatori acquisteranno ancora più forza contrattuale La pronuncia della Corte di Giustizia dell’Unione Europea sul caso-Diarra è destinata a fare giurisprudenza, avrà effetti sul mercato internazionale dei calciatori, ma la sua portata non ci pare analoga a quella della storica sentenza Bosman, del 1995. (IlNapolista)

Alcune norme della Fifa in merito alla vicenda sono contrario al diritto dell’Unione. La Corte di di Giustizia della Comunità Europea ha deciso che alla fine Lassana Diarra aveva ragione. (Sky Sport)

Perché la causa di Diarra si sta svolgendo in un tribunale belga? L’ex centrocampista francese, in rotta con il Lokomotiv Mosca, ha manifestato l’intenzione di trasferirsi nello Charleroi, club belga. I dirigenti russi hanno portato Lassana davanti alla Camera delle controversie e delle risoluzioni della Fifa che ha multato il giocatore di 10,5 milioni. (La Gazzetta dello Sport)