Uno choc per il calcio. La Bosman 2.0 rivoluziona il mercato

Uno choc per il calcio. La Bosman 2.0 rivoluziona il mercato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale SPORT

Qualcuno l'ha già definita una sorta di terremoto, con effetti simili alla sentenza Bosman del dicembre 1995. L'avvocato belga Dupont, che difese il suo connazionale circa 30 anni fa, l'ha già definita una «vittoria totale e una Bosman 2.0». Di sicuro è una decisione che potrebbe in futuro rivoluzionare il mondo del calcio. Era attesa da dieci anni e alla fine la sentenza sul caso Diarra, pronunciata dalla Corte di Giustizia dell'Unione Europea, ha stabilito che alcune norme della Fifa che regolano i trasferimenti dei calciatori possono entrare in conflitto con la legislazione dell'Unione Europea relativa alla concorrenza e alla libertà di circolazione. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

I dirigenti russi hanno portato Lassana davanti alla Camera delle controversie e delle risoluzioni della Fifa che ha multato il giocatore di 10,5 milioni. Perché la causa di Diarra si sta svolgendo in un tribunale belga? L’ex centrocampista francese, in rotta con il Lokomotiv Mosca, ha manifestato l’intenzione di trasferirsi nello Charleroi, club belga. (La Gazzetta dello Sport)

È importante chiarire che la decisione odierna non cambia affatto i principi fondamentali del sistema dei trasferimenti". (Sport Mediaset)

La Corte di Giustizia dell'Unione europea ha stabilito che alcune norme del sistema di trasferimenti della Fifa in vigore dal 2001 costituiscano una restrizione della concorrenza per oggetto. In particolare, ci si riferisce alla violazione della libera circolazione dei lavoratori, sulla base della regolamentazione del mercato del lavoro nel calcio e, più in generale, nello sport. (Tutto Juve)

Lassana Diarra Fifa, cosa succede ora al calciomercato dopo la sentenza

Nella sentenza della causa C-650/22, pubblicata il 4 ottobre 2024, la Corte di giustizia dell’Unione europea ha stabilito che, in relazione al diritto della concorrenza, le regole della Fifa limitano, o addirittura impediscono, la concorrenza tra i club di calcio professionistici dell'Unione europea. (Italia Oggi)

La sentenza su Lassana Diarra può segnare una nuova rivoluzione per il calciomercato. Il pensiero va alla celebre sentenza Bosman (che rimosse le restrizioni imposta ai giocatori stranieri dell'UE all'interno dei campionati nazionali e ha consentito ai giocatori di trasferirsi gratuitamente in un altro club alla scadenza dei loro contratti), e non solo perché a rappresentare Diarra nello "scontro" con la FIFA è stato lo stesso avvocato che seguì il calciatore belga Jean-Marc Bosman, quel Jean-Louis Dupont che ha affiencato anche la Superlega di fronte all'Unione Europea. (Calciomercato.com)

La Corte di di Giustizia della Comunità Europea ha deciso che alla fine Lassana Diarra aveva ragione. E quindi la Fifa sarà costretta a modificare alcuni articoli. (Sky Sport)