Brasile. Allerta per due esplosioni prima del G20. In azione «uno squilibrato»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Reuters È allerta massima a Brasilia, dopo il fallito attentato alla Corte Suprema. Un uomo, apparentemente uno squilibrato che pure si era candidato in passato per il partito dell'ex presidente Bolsonaro, è rimasto ucciso mentre faceva esplodere due ordigni nella piazza dei Tre poteri, dove si trovano la Corte suprema, il Parlamento e Palazzo Planalto, sede della presidenza. L'accaduto accresce la preoccupazione in vista del vertice dei leader del G20 che si apre lunedì a Rio de Janeiro e dove sono attesi, tra gli altri, il presidente americano Joe Biden, quello cinese Xi Jinping e Giorgia Meloni (Avvenire)
Se ne è parlato anche su altri media
Due esplosioni, a distanza di pochi secondi, si sono verificate davanti alla Corte Suprema Federale a Brasilia, capitale del Brasile. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco e personale militare specializzato in esplosivi. (LAPRESSE)
Un terrorista ha fatto esplodere due bombe a Brasilia in piazza dei Tre Poteri, sede della Corte Suprema, del Parlamento e della presidenza della Repubblica. Il secondo dei due scoppi ha ucciso l’attentatore, il fabbro 59enne Francisco Wanderley Luiz, aveva scritto due ore prima sul suo profilo Facebook messaggi deliranti che suggerivano un attentato dinamitardo contro obiettivi politici. (Open)
La polizia ha confermato che Luiz, noto come Tiu França, ha causato la detonazione che lo ha ucciso mercoledì sera, poco dopo aver fatto esplodere la sua auto nel parcheggio adiacente alla sede della Camera dei deputati, a 300 metri di distanza. (Il Dubbio)
Secondo le prime ricostruzioni, a breve distanza dai due scoppi davanti al tribunale, che hanno provocato la morte dell'attentatore, a circa cinquecento metri, è deflagrata un'auto carica d… (la Repubblica)
Tre esplosioni hanno colpito il cuore di Brasilia. (Sky Tg24 )
Due esplosioni, a distanza di pochi secondi, si sono verificate davanti alla Corte Suprema Federale a Brasilia. La zona era isolata. Lo riporta Globo. Sul posto sono presenti vigili del fuoco e personale militare specializzato in esplosivi. (LAPRESSE)