Ancora disguidi informatici. Medici, farmacisti e cittadini esasperati

Ancora disguidi informatici. Medici, farmacisti e cittadini esasperati
L'Eco di Bergamo SALUTE

Lo scoramento s’intuisce dalla voce di un medico: «Una giornata tragica». Un’altra, l’ennesima. La quotidianità di medici e farmacisti è ancora attanagliata dai disguidi informatici, stavolta con un «contagio» che dal solito Siss – il sistema informativo sociosanitario regionale – arriva anche al sistema nazionale della tessera sanitaria, altro tassello del mosaico digitale con cui si misurano quotidianamente i camici bianchi della sanità. (L'Eco di Bergamo)

La notizia riportata su altre testate

"Superato il malfunzionamento del sistema SAC(Sistema Accoglienza Centrale)-Sogei gestito dal Ministero dell’Economia, i servizi sono stati ripristinati e anche la Liguria è tornata alla normale operatività", conclude la nota. (CittaDellaSpezia)

Troppe ricette e certificati che non si riescono a fare ai pazienti. Da alcuni giorni il sistema informatico della sanità lombarda per la medicina di base è andato in crisi. E ora i medici di famiglia lombardi denunciano: “Medici e cittadini sono al limite. (La Repubblica)

Problemi informatici Sanità Lombardia, Bertolaso: “Crash in diverse regioni” (Radio Gold)

Caos ricette: "Bug informatico blocca i medici" - Milano

É quanto accaduto da martedì a stamattina, alle 11, in provincia di Sondrio e in molte altre aree della Lombardia, per quanto il problema, soprattutto martedì, fosse esteso a tutto il Paese. (La Provincia Unica TV)

E dove - per ammissine dello stesso assessore al Welfare regionale Guido Bertolaso - la situazione in questi giorni è davvero critica. La protesta arriva dai medici di base associati Fromceo (Federazione regionale ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatrri della Lombardia) ed anche dal sindacato Snami. (CiaoComo)

"Soprattutto nelle ore mattutine, a volte anche nelle prime del pomeriggio nessuna delle funzioni è disponibile, non si riesce a fare nulla. Secondo lo Snami, sindacato dei medici di base, il Siss (Sistema informativo socio-sanitario regionale) "è in crash totale da lunedì". (IL GIORNO)