Le nomine Ue sottolineano i contrasti tra le sinistre

Le nomine Ue sottolineano i contrasti tra le sinistre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Corriere della Sera INTERNO

Tutto sembra congiurare per rendere più ripida la strada in salita della nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente della Commissione Ue; e comunque per indebolire la proiezione continentale dell’Italia, permettendo alle opposizioni di parlare di isolamento del governo di Giorgia Meloni. Non basta che i partiti della coalizione ricordino il voto a favore del centrodestra quando Paolo Gentiloni, esponente del Pd, fu eletto commissario: lo sfondo era diverso. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Lo ha fatto perché è autorevole, competente, ha esperienza ed è trasversalmente stimato, in Italia e in Europa. Quando ci sono in gioco gli interessi nazionali le bandierine ideologiche dovrebbero essere ammainate". (Civonline)

Non c'è dubbio sul fatto che aver negato ad Ursula von der Leyen i voti di Fratelli d'Italia per l'elezione a presidente della Commissione europea abbia offuscato l'immagine di Giorgia Meloni e indebolito la capacità negoziale dell'Italia. (Italia Oggi)

L’ultima mossa di Giorgia Meloni porta a Manfred Weber. Solo lui — o almeno, così sperano a Palazzo Chigi — può provare a difendere la vicepresidenza esecutiva di Raffaele Fitto, che il muro socia… (la Repubblica)

Weber (Ppe) blinda Fitto: "Nessun dubbio, è un amico. L'Italia deve essere ben rappresentata in Europa"

I veti politici e le aspirazioni nazionali, qualche malumore e il nodo delle quote rosa, la partita a scacchi delle rivendicazioni e le mosse a sorpresa: tutto come da copione, probabilmente. Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, non sarà oggi davanti ai capigruppo dell’Europarlamento per svelare il volto della sua nuova squadra, che comprenderà anche il ministro salentino Raffaele Fitto, indicato in quota italiana da Giorgia Meloni: l’appuntamento scivola a martedì 17. (quotidianodipuglia.it)

Racconta una fonte autorizzata: «Accade ogni qual volta c’è una trattativa per la formazione di un esecutivo, dal più picc… A Palazzo Chigi la descrivono irritata, ma convinta che quanto sta succedendo fa parte di una «normale dialettica politica». (La Stampa)

Il rinvio a martedì della presentazione della squadra da parte di von der Leyen Lo dice al Corriere della Sera Manfred Weber, presidente del Ppe e capogruppo al Parlamento europeo, che definisce "un amico" il commissario designato dall'Italia Raffaele Fitto. (Secolo d'Italia)