Gas, il braccio di ferro geopolitico si scarica in bolletta. Previsti rincari per il 2025

Gas, il braccio di ferro geopolitico si scarica in bolletta. Previsti rincari per il 2025
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

MILANO – Le scorte europee scese più rapidamente del previsto, per le temperature più rigide della passata stagione. La concorrenza sull’acquisto del Gnl, che fa salire i prezzi. L’immancabile minaccia putiniana, vista la scadenza del contratto che consente il transito di gas russo attraverso l’Ucraina verso l’Europa, con la chiusura dei rubinetti verso la Moldova. C’è un mix di fattori dietro le… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Quello dell'energia è un tema sensibile di questa guerra e la Russia ha già dimostrato di utilizzare le sue inesauribili risorse di gas per mettere pressione sugli europei (GUERRA UCRAINA-RUSSIA, SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE ). (Sky Tg24 )

Notizie Calcio Napoli – Sono ore molto importanti tra le file azzurre per quel che riguarda il futuro. Sono emersi dettagli chiave su un calciatore. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Il 2025 si annuncia “caldo” sul fronte dei prezzi delle forniture energetiche. I tagli annunciati all’Europa da parte di Gazprom (colosso russo che fino a prima del conflitto con l’Ucraina garantiva mediamente il 40% dei rifornimenti ai Paesi europei), stanno facendo lievitare sui mercati i prezzi delle materie prime. (Liberoquotidiano.it)

Gas russo, senza accordo tra Ucraina e Russia l’Europa rischia il rialzo dei prezzi e un inverno gelido

L’autonomia differenziata potrebbe avere conseguenze importanti sulle politiche climatiche ed energetiche nazionali, danneggiando anche il percorso verso il ritorno del nucleare in Italia. (Energia Oltre)

In Italia per le famiglie in arrivo rincari su luce e gas Per l’Europa a rischio 15 miliardi di metri cubi di gas. (Milano Finanza)

Con l’accordo tra Gazprom e Ucraina in scadenza e il blocco delle forniture di gas alla Moldavia, l’Europa rischia lo stop totale delle forniture russe da cui dipendono ancora alcuni Paesi. Tra aumenti dei prezzi e tensioni politiche, l’Ue si prepara così a nuove incertezze energetiche (FIRSTonline)