“Mens sana in corpore sano”: il Governo punta all’educazione alimentare e sportiva dei giovani

“Mens sana in corpore sano”: il Governo punta all’educazione alimentare e sportiva dei giovani
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il giorno venerdì 4 ottobre 2024 è stato pubblicato un avviso sul sito ufficiale del Ministero dello Sport riguardo ad un nuovo progetto intitolato “Alimentiamo lo Sport” il quale si prefigge di implementare l’educazione alimentare presso i giovani senza trascurare l’attività sportiva in modo da migliorare le condizioni psicofisiche delle fasce più giovani della popolazione, di seguito un estratto del comunicato reperibile sul sito del Ministero dello Sport di cui in calce troverete il link “Pubblicato l’avviso pubblico destinato agli enti di promozione sportiva per la selezione di progetti finalizzati alla promozione dell’attività sportiva, della salute e dell’educazione alimentare: “alimentiamo lo sport”. (La Città Flegrea)

La notizia riportata su altri media

Durante la 2 giorni di lavorio e dibattiti, esperti di fama internazionale si confrontano sui principali aspetti legati al miglioramento della qualità della vita e alla promozione di una longevità sana. (OglioPoNews)

'La popolazione anziana nel nostro Paese e a Milano sta crescendo. A fine 2023, il numero dei milanesi ultra ottantenni superava i 117mila, di questi 731 erano centenari'. (Alto Adige)

Miglioramento della qualità della vita, promozione di una longevità sana, prevenzione e sostenibilità del nostro Sistema sanitario nazionale che deve far fronte all’aumento delle patologie croniche legate all’invecchiamento della popolazione. (Adnkronos)

Longevità sana, Scapagnini (Sinut): "Contrastare cronicità nell'invecchiamento"

Lo ha spiegato Alberto Mantovani, professor emerito di Humanitas University e direttore scientifico di Irccs Istituto Clinico Humanitas, a margine del quinto congresso internazionale 'Healthy Lifespan - Positive nutrition, antiinflammation diet, physical activity and sport' organizzato dalla Fondazione Paolo Sorbini e promosso da Enervit e Technogym, a Palazzo Mezzanotte a Milano. (Trentino)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

"Il concetto di allontanare il più possibile le patologie croniche dell’invecchiamento è diventato una reale emergenza. L’aspettativa di vita, che pensavamo si fosse un po’ alterata con la pandemia, in realtà ha ripreso a salire lievemente e oggi in Italia, così come in buona parte dell’Europa, si aggira attorno agli 81 anni, facendo una media tra uomini e donne. (Tiscali Notizie)