Arriva Zelensky: Roma si blinda, incontri con Meloni e Papa Francesco

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
AbitareaRoma INTERNO

La capitale si prepara a vivere giornate di massima allerta per la visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, atteso oggi a Roma. Le misure di sicurezza sono imponenti, con interi quartieri di Roma Nord blindati e la viabilità fortemente condizionata. Questa sera, intorno alle 20:00, Zelensky incontrerà la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in una cornice riservata e altamente protetta a Villa Doria Pamphilj, precisamente nel Casino dell’Algardi. (AbitareaRoma)

Se ne è parlato anche su altri media

E, nel corso di una visita di due giorni, incontra prima Giorgia Meloni, poi il Papa. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, punta sull'Italia per convincere i Paesi sostenitori che il documento di pace che sta elaborando è quello giusto per la fine della guerra con la Russia. (Tiscali Notizie)

“Lo decide Putin se avviare i negoziati, non l’Ucraina – dice all’Adnkronos – perché tuttora il presidente russo è convinto di potere vincere. Volodymyr Zelensky ‘apre’ alla fine della guerra in Ucraina nel 2025, ma è solo Vladimir Putin che deciderà quando chiudere il conflitto. (Adnkronos)

Il Cremlino ha smentito che il presidente russo Vladimir Putin e l'ex presidente Usa Donald Trump abbiano parlato al telefono sette volte da quando Trump ha lasciato la Casa Bianca nel 2021, come sostenuto dal giornalista Bob Woodward nel suo libro War, in uscita il 15 ottobre. (Corriere della Sera)

"Zelensky più flessibile sulla fine della guerra". Summit con Macron e Meloni, domani dal Papa

La portata principale però, a Roma come nelle altre capitali, è la presentazione dell’ultima riservatissima versione del piano per la vittoria a cui il leader ucraino sta lavorando da tempo. Città e leader sono diversi, ma per Volodymyr Zelensky il menù oggi sarà lo stesso ovunque. (ilmessaggero.it)

“Kiev prevede la fine della guerra nel 2025 perchè la situazione sul campo di battaglia creerebbe questa possibilità”, afferma Vladimir Zelenskyj, al vertice Ucraina-Europa sudorientale tenutosi a Dubrovnik, in Croazia, come riferisce Reuters. (Farodiroma)

Oggi sarà prima all'Eliseo da Macron, poi volerà a Roma per incontrare in serata la premier Meloni a cena a Villa Pamphilj. Forse è questa la chiave di lettura della nuova «tournée» di Zelensky in Europa. (il Giornale)