La svolta di Biden prima dell'addio: «Prevenire» Trump e difendere il Kursk come moneta di scambio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’autorizzazione agli ucraini ad usare i missili a lungo raggio americani Atacms (Army Tactical Missile Systems) all’interno del territorio russo, chiesta insistentemente da Zelensky, alla fine è arrivata a soli due mesi dalla conclusione della presidenza di Joe Biden. Lo hanno rivelato ieri i media americani, sulla base di fonti anonime dell’amministrazione Usa. Si tratta di un cambiamento significativo nella posizione statunitense. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri giornali
Putin si sta sempre più convincendo che la strada dei negoziati non è poi così distante, ma vuole sedersi al tavolo delle trattative con un vantaggio considerevole sull'avversario. Ed è questo il motivo per cui tra sabato e domenica ha ordinato ai suoi generali di sferrare uno degli attacchi più massicci di questi mille giorni di conflitto, che ha provocato 9 morti e 54 feriti tra i civili. (il Giornale)
Questa decisione arriva mentre la Russia riceve rinforzi da migliaia di soldati nordcoreani, schierati al confine settentrionale dell’Ucraina per riconquistare territori perduti. Il presidente Joe Biden ha dato il via libera all’Ucraina per l’utilizzo di missili a lungo raggio forniti dagli Stati Uniti, permettendo attacchi più profondi in territorio russo. (Il Dubbio)
Gli Usa cambiano idea sulle armi a Kiev Il presidente americano Joe Biden, dopo mesi di "No" e a poche settimane dall'insediamento di Trump come suo successore, ha autorizzato Kiev a usare i missili a lungo raggio americani Atacms per colpire in Russia, come riporta il New York Times. (Today.it)
La fonte ha affermato che la decisione di Biden è stata comunicata all'Ucraina circa tre giorni fa e che la motivazione alla base di questa decisione è quella di dissuadere la Corea del Nord dall'inviare altre truppe in Russia per la guerra contro l'Ucraina. (Tiscali Notizie)
RIO DE JANEIRO— Trump dice di voler portare la pace in Ucraina in 24 ore, e Biden concede finalmente a Zelensky l’autorizzazione ad usare i missili americani per colpire i russi sul loro territorio. (la Repubblica)
Il figlio del presidente eletto ha dichiarato che la decisione di Biden sui missili all'Ucraina vuole provocare un conflitto mondiale prima che suo padre entri in carica (LAPRESSE)